Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: hikekar on March 02, 2015, 09:28:25 AM
-
Buongiorno a tutti, sto pensando di attivare un smeserver in sostituzione di un exchange:
ho un dubbio sulle dimensioni delle cassette postali, nel senso che attualmente ho alcuni utenti Exchange con cassette postali enormi (25-30 gb)
Secondo voi SME avrebbe difficolta a gestire cassette cosi grosse?
Le mail e relativi allegati dove/come vengono memorizzate in SME ? una cassetta->un file gigante? in un database MySQL ?
grazie!
-
ciao
25/30 GB di posta per singolo account non sono poi molti.. ho clienti che hanno mailbox di dimensioni doppie..
ogni email è un singolo file, nessun db mysql coinvolto
-
Grazie della risposta, e anche della sollecitudine...
però ho scordato di dire che l'idea è pure di mettere Sogo, non so se questo cambia le cose..
dovendo di fatto sostituire un Exchange, credo (da neofita e da quel che ho letto) che Sogo sia necessario, dovendo avere mail,calendario e contatti, anche condivisi e pure su mobile
grazie !!
-
sogo è uno "strato" sw sopra, una interfaccia web ed offre i servizi di calendario e rubrica condivisi.. la mail è gestita via imap, ergo come un qualsiasi client
-
ciao
25/30 GB di posta per singolo account non sono poi molti.. ho clienti che hanno mailbox di dimensioni doppie..
ogni email è un singolo file, nessun db mysql coinvolto
Stefano, I am surprised. I am used to company policies with quota's on the size of the mailbox of around 250Mb, max 1 Gb. The user is responsible to store their archived messages in local folders.
Like in real life, the post man delivers mail, he will not store your mail forever.
-
Stefano, I am surprised. I am used to company policies with quota's on the size of the mailbox of around 250Mb, max 1 Gb. The user is responsible to store their archived messages in local folders.
hi HF.. I'm not :-)
all emails (inbound, sent etc) are stored on the server, imap access only, no pop3..
this particular customer of mine needs last 4 years of email online.. it's a general account (info@mydomain.tld) and it's accessed by 8 users at the same time.. TB and mobile devices..
no problem at all.. it's online and working since january 2006.. in the meanwhile, we migrated 4 times hw and upgraded SME from 6 to 8.. all done with affa..
no sogo, so no shared address books/calendars
traduco anche in italiano:
tutte le mail (inviate, ricevute ecc) sono memorizzate sul server, accesso solo imap, no pop3
questo cliente, in particolare, necessita che le email degli ultimi 4 anni siano costantemente in linea: si tratta di un account di tipo info@nomeazienda.tld ed è utilizzato da 8 utenti contemporaneamente, tramite Thunderbird e device mobili
nessun problema, di nessun tipo, online in produzione dal gennaio del 2006.. nel frattempo abbiamo migrato 4 volte l'hardware e migrato da SME6 a SME8, sempre fatto con affa
non c'è sogo, quindi nessuna rubrica/calendario condiviso
:-)
-
Grazie a tutti, ma ho un altro dubbio:
il server Exchange che vorrei rimpiazzare con SME ha dunque cassette postali abbastanza grosse 20/30 GB con migliaia di messaggi.
Di fatto su exchange, il tutto è archiviato in un solo file enorme... non so se questo sia un vantaggio o uno svantaggio...
Stefano mi conferma che invece in SME ogni email è un singolo file,..... chiedo: è meglio ? intendo a livello di "prestazioni"..
Lo chiedo perche exchange mi fa un po tribolare, e sopratutto nelle ricerce, cioè se cerco un mail da un outlook...beh... a volte si inchioda pure.
il fatto che SME abbia un file per mail, dovrebbe gestire meglio questa cosa ?
grazie !!!
-
un monoblocco da 20/30 GB.. si corrompe.. cosa succede?
ti assicuro che il sistema su SME è molto più efficiente.. oltre che avere altri millemila vantaggi
infine... molla Outlook, passa a TB.. e capirai cosa significhi avere una ricerca sui messaggi
per dire.. sul mio account Gmail su TB, vedo che ho 15000 messaggi.. se filtro usando una parola chiave qualsiasi nei campi "mittente" e "oggetto" la risposta è immediata..
sul mio account personale, SME imap, 9000 messaggi, anche più immediato (e non ho il server in locale)
vai tranquillo ma... consiglio SPASSIONATO: dimentica l'approccio di exchange/outlook alla posta, è qualcosa di malato che deforma la realtà e disabitua