Koozali.org: home of the SME Server
Other Languages => Italiano => Topic started by: Milano1971 on June 20, 2015, 11:14:19 AM
-
Su un server in produzione che svolge diversi ruoli, tra cui quello di fileserver utilizzando le ibay e relativi permessi, mi è sorta la necessità di creare una nuova ibay all'interno di un nuovo disco che verrà fisicamente installato nella macchina lasciando inalterato tutto il resto. La macchina attualmente dispone di 2 dischi da 250gb cad. in raid1. Io vorrei aggiungere un ulteriore disco da 2tb senza alcun raid (conterrà solo i file di questa nuova ibay i quali sono poco importanti). Qual'è la via più giusta da seguire?
-
Maybe this helps:
http://wiki.contribs.org/AddExtraHardDisk
-
il contribs addextraharddisk è disponibile per sme 7. Posso installarlo seguendo la stessa procedura su sme 9 64bit?
-
non è un contrib.. è un howto che lavora anche su SME 9
leggi bene e, magari, prima fai dei test su macchine di risulta/virtuali
-
http://wiki.contribs.org/AddExtraHardDisk#Alternative_2:_Mounting_a_specific_ibay_or_user
-
ok grazie delle info
in realtà sul server (sme 9 64bit) c'è installato virtualbox con su una macchina virtuale. mi basterebbe anche montare questo disco collegato ad una porta sata come unità di rete sulla macchina virtuale, ma non riesco a capire se c'è modo di farlo. Attualmente ho montato questo disco da 2tb in un box esterno usb, l'ho collegato ad una porta usb esterna del server fisico e con i filtri di virtualbox l'ho fatto rilevare come periferica della macchina virtuale. La soluzione ovviamente non mi piace molto.
-
non mi è chiaro cosa vuoi fare, puoi descriverlo al meglio per cortesia? grazie
-
vorrei aggiungere fisicamente un nuovo disco sata da 2tb al server e renderlo accessibile dalla macchina virtuale di virtualbox (installata sullo stesso server ovviamente)
-
rendere accessibile alla macchina virtuale in che forma? non mi pare che VB supporti l'accesso diretto al disco
-
infatti è per questo motivo che ho pensato (come chiedo all'inizio del post) di utilizzare questo disco per una singola ibay, questa ibay a sua volta sarà accessibile dalla macchina virtuale tramite rete. Attualmente ho installato questo disco in un box esterno usb collegato al server e filtrando tramite virtualbox la periferica alla macchina virtuale. In pratica vorrei ottenere la stessa cosa eliminando il box esterno ed installando l'hard disk direttamente nel server su una porta sata.
-
allora segui quanto ti ho linkato nei miei post precedenti
fai gli opportuni test, prima.. e assicurati di avere un backup dei tuoi dati
-
ok, grazie per l'aiuto!