Koozali.org: home of the SME Server

Accesso esterno

maltese2000

Accesso esterno
« on: April 05, 2007, 05:32:19 PM »
Vorrei poter accedere da esterno con winscp e putty. Ho aperto le porte 22 e 443 sul fwall pero' nn riesco ad accedere. Ho attivato anche su sme l'accesso esterno senza successo.
Per quanto invece concerne server-manager, e' obbligatorio avere un Ip da cui collegarsi ? durante il giorno spesso mi sposto e quindi avrei necessità di collegarmi da varie reti non definibili a priori.

grazie in antiipo

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Accesso esterno
« Reply #1 on: April 05, 2007, 06:55:57 PM »
Quote from: "maltese2000"
Vorrei poter accedere da esterno con winscp e putty. Ho aperto le porte 22 e 443 sul fwall pero' nn riesco ad accedere. Ho attivato anche su sme l'accesso esterno senza successo.
Per quanto invece concerne server-manager, e' obbligatorio avere un Ip da cui collegarsi ? durante il giorno spesso mi sposto e quindi avrei necessità di collegarmi da varie reti non definibili a priori.

grazie in antiipo

usa la vpn.. è li per questo.. ;-)

se per caso ti connetti via umts/gprs, sappi che la vpn di sme (a meno che tu non paghi il servizio al tuo fornitore telefonico) non funziona..

in questo caso, installa openvpn (vedi forum contribs), configura il tuo firewall/router ed installa il client..

per quanto possibile evita di lasciare le porte "canoniche" (es. 22) aperte al mondo.. a parte il rischio (bassissimo, ma presente), eviti anche di riempirti i log di tentativi di accesso.

Ciao

Stefano