Salve,
ho installato un nuovo SME server 7.2, su un server HP Proliant Ml310, equipaggiato con controller raid SAS/SATA hot plug e due coppie (raid 1 hardware) di dischi SATA rispettivamente da 250GB e 80GB.
Sme è stato installato sull'array da 250GB (specifico che l'array da 80GB è stato aggiunto successivamente all'installazione).
Avevo la necessità di montare il disco da 80GB da utilizzare per alcune operazioni di salvataggio, mi sono apprestato a seguire il tutorial su come aggiungere "AddExtraHardDisk" del wiki.
Cercando nel dir /dev ho visto che i dischi di questo non compaiono coi nomi standard ma all'interno di una sottodirectory /dev/cciss che contiene i seguenti file c0d0 c0d0p1 c0d0p2 c0d1.
Facendo una ricerca mi è sembrato di capire che l'array da 80GB che ho installato corrispondesse al dispositivo c0d1, cosicchè l'ho formattato con mkfs.ext3 e ho aggiunto la riga in /etc/fstab per montarlo in lettura/scrittura nella directory /mnt/hd2.
Tutto sembra essere corretto nel senso che l'hd è correttamente montato e posso tranquillamente leggere e scrivere in esso.
Il PROBLEMA è che ogni tanto iniziano ad arrivare ad admin mail con oggetto:
- DegradedArray event on /dev/md1
- DegradedArray event on /dev/md2
alternate.
Dopo un po' di tempo smettono e casualmente ripartono successivamente.
Sicuramente non ci sono problemi al raid perchè il controller hp non mi segnala problema.
Non capisco se è un problema del raid monitor e non so come verificare/risolvere...
Oppure se ho sbagliato dispositivo/procedura.
Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei grato!
Grazie a tutti,
Daniele.