Koozali.org: home of the SME Server

cambio ip

Offline dvecchi

• *
  • 6
  • +0/-0
cambio ip
« on: July 25, 2008, 04:49:19 PM »
Salve a tutti ragazzi.. e complimenti per il contributo che riuscite a dare....

mi scuso innanzi tutto per la richiesta... sto muovendo i primi passi nel fantastico mondo dei LINUXARI :) e devo dire che ne sono affascinato ... evidentemente però c'è una prima volta per tutti e mi ritrovo a fare delle domande magari banali.

SME è veramente un server molto potente e devo dire che permette di approcciare con semplicità ai concetti dei pacchietti, contrib ecc... per non parlare dell'installazione è veramente intuitiva.

In questo momento però mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua... una volta assegnati gli ip alle NIC come posso modificarli? da web GUI non mi sembra di trovare una sezione di configurazione dei device.
Ripeto.. SME ha un'interfaccia veramente completa e semplice, ma dover modificare gli ip dalla console mi sembra un limite no?

Un salutone a tutti.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: cambio ip
« Reply #1 on: July 25, 2008, 05:15:40 PM »
Ciao e "benvenuto a bordo" (sto diventando ripetitivo :-))

allora.. l'interfaccia web di SME ha come scopo la gestione di parametri di "uso comune", cioè quelli che vengono normalmente cambiati.. l'ip del server (che fa da file/mail/dhcp ecc) non è certamente uno di questi :-)

ok.. come per tutti i nuovi arrivati faccio anche a te le solite raccomandazioni:
- leggi il manuale/la documentazione (link in barra in alto)
- usa la funzione search (sempre in alto)

ciao e buon lavoro

Stefano

Offline dvecchi

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #2 on: July 25, 2008, 05:39:41 PM »
Grazie mille Neno... infatti già mi stavo documentando ;P ...

ma volevo commentare il fatto che mancasse un'utility web based .. ripeto non ho ancora fatto istallazioni da mettere in produzione.. ma credo siano frequenti le pre-configurazione in ambienti di test o demo per poi istallare il server nella rete/reti di produzione... no?

Ho letto quì sul forum che molti hanno creato un business con SME ;) ... mmmm ...

di nuovo salutoni e buon week-end a tutti.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: July 25, 2008, 05:51:38 PM »
Ciao

La modifica dell'ip influisce su parecchi punti della configurazione e necessita di un riavvio e riconfigurazione del server..

è evidente che in ambiente di test si usano delle impostazioni e poi dal cliente altre, ma anche su macchine virtuali il riavvio di un server sme non porta via + di 3 minuti e quindi è un "disagio" relativo.

Ciao ed a presto

Stefano

Offline vispena

• **
  • 28
  • +0/-0
    • http://vispenablog.wordpress.com
« Reply #4 on: July 27, 2008, 09:34:24 AM »
Nenonano credo che chi scrive la documentazione di smeserver (quindi anche tu) perde solo il suo tempo tanto nessuno la legge. Capisco il tuo atteggiamento e lo comprendo. Comunque a parte gli scherzi un grazie di cuore a tutti voi impegnati nel Documentation Team.
Forse dvecchi a quest'ora avrà già letto il manuale e quindi il mio intervento potrebbe risultare inutile. Comunque visto che mi trovo da queste parti cerco di contribuire.

Dvecchi veniamo a noi forse ci vogliono anche meno dei 3 minuti indicati da nenonano.

Se fai l'accesso da console come utente root basta che digiti console e da li poi riconfiguri il tuo server.

Se invece fai l'accesso come admin allora potrai... beh prova e vedrai...
« Last Edit: July 27, 2008, 09:45:16 AM by vispena »

Offline dvecchi

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #5 on: July 28, 2008, 08:46:59 AM »
Grazie Vispena... diciamo che ho utilizzato VI per configurare eth0 ed eth1.. cmq ottima dritta, SI ho letto la documentation ma non avevo trovato la wizard console.

Thanks a lot a tutti.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: July 28, 2008, 09:51:53 AM »
diciamo che ho utilizzato VI per configurare eth0 ed eth1

ciao

definisci il concetto please :-)

Stefano

Offline dvecchi

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #7 on: July 28, 2008, 10:23:01 AM »
ops scusate... troppa sintesi effettivamente... ho editato a mano con NANO (o VI) i file in /etc/sysconfig/netword-scripts/ifcfg-eth0 ed ifcfg-eth1

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: July 28, 2008, 03:09:25 PM »
ops scusate... troppa sintesi effettivamente... ho editato a mano con NANO (o VI) i file in /etc/sysconfig/netword-scripts/ifcfg-eth0 ed ifcfg-eth1

ed hai fatto male.. la prima volta che userai l'interfaccia web per configurare qualcosa che abbia a che fare con la rete potresti perdere le impostazioni..

lezioni per casa (compitini per le vacanze):
- ri-leggere il manuale
- leggere eventualmente il manuale per sviluppatori dove è spiegato come Sme è strutturato
- apportare le modifiche come precedentemente indicato
- scrivere 100 volte alla lavagna "Non si modificano i file di conf. di Sme direttamente" (*)

:-)

ciao
Stefano

(*) a parte rarissimi casi..
inoltre, se ci fai caso, all'inizio dei file c'è la dicitura:
#------------------------------------------------------------
#              !!DO NOT MODIFY THIS FILE!!
#
# Manual changes will be lost when this file is regenerated.
#
# Please read the developer's guide, which is available
# at http://www.contribs.org/development/
#
# Copyright (C) 1999-2006 Mitel Networks Corporation
#------------------------------------------------------------

secondo te perchè è li? :-)

Offline dvecchi

• *
  • 6
  • +0/-0
« Reply #9 on: July 28, 2008, 03:42:11 PM »
ihihhi... beh converrete come ... non c'è miglior modo per imparare se non SBAGLIANDO  :)  .. preferisco TESTARE ora quali sono i tips & tricks più critici.

In questo caso ho semplicemente pensato che (come dici tu) sotto a SME c'è LINUX quindi...... :) .. come ho già detto, sto muovendo i primi passi con LINUX .. leggo un pò quà ed un pò la.... provo una distribuzione un contrib e prima o poi qualche caxxata la faccio.

Ad ogni modo confermo che è bene fidarsi delle guide ufficiali.... almeno si trovano le risposte in maniera facile .. e poi GRAZIE FORUMMMMMM e grazie NANOOO.

Uff... anche quà sono riuscito a trovare qualcuno che mi da i compiti per le vacanze ahahahaahah..