Koozali.org: home of the SME Server

Spazio dati 3TB

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
Spazio dati 3TB
« on: September 14, 2013, 04:07:00 PM »
Mi ritrovo nella condizione di dover fornire uno SME con almeno 3tb di spazio dati occupato.
Mi si chiede di fornire un backup che possa essere portato "lontano" dal server,  tipo una cassaforte ignifuga.
Avevo pensato a dischi usb di corretta capacita' sfruttando il backup nativo, ma mi chiedo se il salvataggio di tutti quei dati possa essere eseguito in tempi ragionevoli utilizzando dei comuni dischi.
Voi che esperienza avete?
Grazie in anticipo

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Spazio dati 3TB
« Reply #1 on: September 14, 2013, 04:41:17 PM »
per lo spazio 3 ( o meglio 4, quindi con 1 spare) dischi da 1.5 TB in raid5 -> 4.1 TB sfruttabili
per il backup, Affa su macchina gemella

se non deve fare molto, 2 microserver

lascia perdere i dischi usb

in ogni caso quando girano certe quantità di dati il cliente deve sapere che spenderà e che il backup può non essere banale (anche se pensi a 2 schede di rete in bonding attivo-attivo 1 Gbit)

questo per iniziare..

certo che senza sapere cosa deve fare la macchina principale..

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
« Reply #2 on: September 14, 2013, 06:10:04 PM »
Ciao, la macchine principale deve fare il fileserver e il server di posta

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: September 14, 2013, 08:44:55 PM »
Porkapaletta.. Per QUANTI utenti? Uno? Dieci? Mille?
Forza, su..  Le SPECIFICHE..

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
« Reply #4 on: September 15, 2013, 03:00:38 PM »
Si scusa hai ragione :D :
Gli utenti saranno 20, con prevalenza di files cad (quindi tanti files non particolarmente grandi).
Se usassi il backup nativo di sme su workstation e  facessi salvare tutto su un paio di nas tipo questo:

http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=575&n=3568

che supporta nfs e samba e li faccio alternare?

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #5 on: September 15, 2013, 07:28:16 PM »
se il backup lo fai fare un un miniserver hp + affa , secondo me non spendi di piu' , e hai un risultato qualitativamente superiore ..
Affa e' un sistema di backup eccellente, anch io uso i nas, ma se sei orientato su un qnap, fai 2 conti e vedrai che non aumenti i costi...

L' unica cosa che mi sfugge, ma qualcuno sicuramente lo sapra'... sme9 / centos6 , supporta hdd superiori a 2 Tb ?
Ora i dischi da 3 o da 4 Tb non sono a prezzi proibitivi, ma non ho ancora avuto modo di utilizzarli.
Sapere che sme9 superera' il limite dei 2 Tb mi interessa, visto che utilizzo sempre raid 1 a causa di una reazione allergica al raid 5 ...

Offline ndr3w

• 97
  • +0/-0
« Reply #6 on: September 15, 2013, 07:43:15 PM »
Mi serve che il backup sia facilmente trasportabile, per quello avevo pensato a dischi usb o al nas che avevo segnalato.