Koozali.org: home of the SME Server

sme server e isdn

Offline pelli

• 66
  • +0/-0
sme server e isdn
« on: November 27, 2006, 02:50:17 PM »
Salve a tutti. Ho installato sme su un server che si connette tramite isdn. Ho messo come politica di disconessione media negli orari ufficio e corta nei weekend e fuori orario ufficio. Ho notato però che nei weekend e fuori orario ufficio si connette automaticamente ogni ora. è possibile disabilitare la connessione automatica ogni ora? il server non dovrebbe connettersi solo quando viene richiesta una connessione dal client?

ciao

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
sme server e isdn
« Reply #1 on: November 27, 2006, 05:32:37 PM »
ciao,
il problema dello ''scatto alla risposta'' delle linee isdn e rtg l' ho avuto x un sacco di tempo con i router e ti posso dire che per tutto quello che mi sono prodigato a fare, non ne sono uscito....  il problema e' che ormai windows e' impestatissimo di programmi e sottoprogrammi che continuano a fare richieste alla rete, e giustamente sme, o un normale router isdn , accontentano tali richieste.
ora, non so il tuo problema specifico, se non adotti la adsl immagino che il tuo comune non e' servito...  in questo caso, puoi valutare un contratto isdn flat (basta stimare il volume di ore/mese che ti occorre)

bye

Offline progitto

• 217
  • +0/-0
    • http://umbertomassari.dyndns.org
sme server e isdn
« Reply #2 on: November 28, 2006, 08:37:40 AM »
Premetto che non ho mai usato la disconnessione automatica e quindi potrei dire una castroneria, però il fatto che questa cosa ti accada con frequenza oraria mi ha fatto venire in mente clamav e l'update che fa ogni ora delle firme virali (l'updater si chiama freshclam).
Prova a dare un'occhiata nei log per vedere chi ti fa riconnettere.

Offline pelli

• 66
  • +0/-0
sme server e isdn
« Reply #3 on: November 28, 2006, 11:38:30 AM »
A quanto sembra si connette automaticamente il sistema.....

Ho notato che guardando la configurazione (config show) mi esce questo

AccessType=dialup
ActiveAccounts=4
ConsoleMode=login
ContactEmail=
ContactName=
ContactOrg=
DialupConnOffice=medium
DialupConnOutside=short
DialupConnWeekend=short
DialupFreqOffice=every15min
DialupFreqOutside=everyhour
DialupFreqWeekend=everyhour
DialupModemDevice=/dev/ttyI0
[...]
Mi sa che il campo DialupFreqWeekend=everyhour è responsabile della conenssione. Se la imposto a never sarà possibile navigare dai client?

Ciao e grazie per le risposte