Koozali.org: home of the SME Server

Impedire invio a everyone

Offline onilocram

• 58
  • +0/-0
« on: February 26, 2007, 10:24:41 AM »
Ciao a tutti.
Sme server crea automaticamente il gruppo everyone. Inviando un messaggio a questo indirizzo (everyone@miodominio.x) l'e-mail arriva a tutti gli utenti del dominio. E fin qui nessun problema, deve essere così.
Però vorrei autorizzare solo alcuni utenti all'invio di e-mail al gruppo everyone, impedendo a tutti gli altri di "sfruttare" questo indirizzo.
Chi è così da gentile da potermi suggerire come fare?
Grazieeee!

Offline filippoc

• *
  • 114
  • +0/-0
« Reply #1 on: February 28, 2007, 12:48:32 PM »
Come fai a decidere chi può spedire oppure non può ad everyone?
Il campo From non va bene perché ognuno può cambiarlo.

Offline onilocram

• 58
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 01, 2007, 04:40:49 PM »
Cosa significa, che nel campo From posso scrivere quello che mi pare?
Cioè, se il mio indirizzo è marco@miodominio.it posso senza problemi inviare un messaggio come giulio@miodominio.it? Strano...

Comunque sia, ipotizziamo l'utilizzo da parte di un client di posta come Outlook Express. Il campo Da non lo tocco; viene preso in automatico dalle impostazioni sul programma.
Vorrei istruire il server in modo che nel caso in cui il destinatario sia everyone@miodominio.it permetta l'invio solo se il mittente è autorizzato a farlo.

So già che si può fare, però non so come...  :cry:

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 01, 2007, 08:37:15 PM »
Quote from: "onilocram"
Cosa significa, che nel campo From posso scrivere quello che mi pare?
Cioè, se il mio indirizzo è marco@miodominio.it posso senza problemi inviare un messaggio come giulio@miodominio.it? Strano...

non e' mica colpa di sme ...  lo puoi fare con qualsiasi client di posta...  (e con quasi tutti i gestori...  ) per spedire una email, non serve autenticazione ( x quasi tutti i casi )

bye

Offline filippoc

• *
  • 114
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 02, 2007, 11:16:48 AM »
Quote from: "onilocram"

So già che si può fare, però non so come...  :cry:

Non è sicuramente una funzionalità di sme e, temo, di altri prodotti, proprio per il fatto che il From è "libero", non avrebbe senso impostare regole sul mittente.