Koozali.org: home of the SME Server

Strano errore scaricando la posta

Offline onilocram

• 58
  • +0/-0
« on: March 02, 2007, 11:17:11 AM »
Ciao a tutti.
Non capisco dov'è l'errore. Ora vi spiego.
Ho il mio SME installato in modalità server-gateway; ha due schede di rete, una collegata alla rete interna, l'altra collegata direttamente alla linea ADSL con IP pubblico.
Sto preparando SME principalmente per gestire la posta e sto facendo pian piano vari test. Ancora non ho registrato il mio server sui dns pubblici, quindi per le varie prove utilizzo direttamente l'IP pubblico che ho.
Per farvi capire vi scrivo le cose che fino ad ora ho provato:
1. Mi collego con un browser dalla rete interna, utilizzando l'IP interno di SME, alla webmail: FUNZIONA
2. Mi collego con un browser dall'esterno, utilizzando l'IP pubblico (dopo aver creato relativa regola sul firewall di SME per far puntare la porta 445 al localhost), alla webmail: FUNZIONA
3. Mi collego con un client di posta (Outlook Express) dalla rete interna al server utilizzando l'IP interno: FUNZIONA. Riesco a scaricare e inviare la posta
4. Mi collego sempre con Outlook Express dall'esterno utilizzando l'IP pubblico per scaricare e inviare la posta (chiaramente ho fatto sul firewall il forward al localhost della porta 110 e 25): NON FUNZIONA

Non riesco a capire il perché. A questo punto ho fatto un'altra prova.
Nel mio ufficio ho un'altra linea ADSL funzionante con un altro IP pubblico sul quale ho messo IPCOP per fare da firewall, proxy, ecc. Ho fatto questo:
- Ho creato sul firewall di IPCOP un forward della porta 110 all'IP interno di SME
- Su Outlook Express ho impostato come server l'IP pubblico di questa seconda linea: ebbene, in questo caso funziona tutto. La posta viene scaricata tranquillamente.

Secondo voi cosa c'è che non va? Dove sbaglio?

Grazie a tutti per la vostra attenzione

Offline onilocram

• 58
  • +0/-0
« Reply #1 on: March 02, 2007, 01:07:04 PM »
Ho trovato! E mi scuso per la mia ignoranza... Essendo per me un campo completamente nuovo, in continuazione faccio nuove scoperte da solo o grazie al vostro supporto.
Sicuramente sapete già la soluzione, però a beneficio di qualche imbranato come me  :oops: la scrivo comunque.

Per scaricare la posta dall'esterno bisogna andare, tramite la pagina di amministrazione di SME server (https://nomeserver/server-manager) sulla voce Configurazione\E-mail.
Bisogna poi, premendo il pulsante "Cambia configurazione accesso e-mail", impostare sulla voce "Accesso server POP3" l'opzione "Accesso privato e pubblico (POP3S sicuro)".
Fatto questo sul client di posta bisogna indicare che per scaricare la posta va utilizzata la porta 995 (su Outlook Express c'è la voce "Il server necessita di una connessione protetta (SSL)" da spuntare nel pannello Impostazioni Avanzate delle proprietà dell'account).

Offline onilocram

• 58
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 05, 2007, 09:35:32 AM »
Vi prego, qualcuno mi risponda!
C'è il modo per scaricare la posta da SME server dall'esterno con il normale POP3? Contrariamente a quanto detto nel precedente post, non voglio fare la connessione POP3S, ma la classica connessione POP3 sulla porta 110.
Grazieeee...

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 06, 2007, 01:27:09 AM »
credo sia sufficente andare nella sezione ''e-mail'' in ''configurazione''
Trovi questo...
Code: [Select]

Impostazioni e-mail
   Selezionare il tipo di accesso POP3 al server. POP3S (raccomandato se abilitato) permette di accedere dall'esterno al servizio POP3 in maniera sicura. L'accesso POP3 è sempre abilitato dall'interno. L'impostazione raccomandata è disabilitato.

bye

Offline onilocram

• 58
  • +0/-0
« Reply #4 on: March 06, 2007, 09:15:48 AM »
Ciao Pepz.
Cerca e ricerca, prova e riprova ho trovato la soluzione. Quello che proponi te lo avevo già fatto inizialmente, ma questa impostazione costringe gli utenti ad impostare sui propri client di posta la connessione POP3S con la porta 995.
Io invece volevo impostare il server in modo da scaricare la posta con il classico POP3, cioè sulla porta 110.
Bisogna dare un comando su shell:

db configuration setprop pop3 access public

Dato questo comando andando con il browser sulle pagine di amministrazione di SME server, nella sezione E-mail, sul campo "Accesso server POP3", come per magia viene impostata la voce "Accesso POP3 e POP3S". Prima di dare il comando manualmente, questa voce non compariva tra le scelte possibili sul menu a tendina. :shock:

Dopo aver dato il comando e aver fatto un riavvio del server, è ora possibile scaricare la posta dall'esterno con POP3 sulla porta 110.  :roll:

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #5 on: March 06, 2007, 10:38:24 PM »
ottimo, questo comando me lo segno nei miei appunti...
ps . per tornare indietro, il comando e'
Code: [Select]

db configuration setprop pop3 access private

bye