Ciao a tutti.
Non capisco dov'è l'errore. Ora vi spiego.
Ho il mio SME installato in modalità server-gateway; ha due schede di rete, una collegata alla rete interna, l'altra collegata direttamente alla linea ADSL con IP pubblico.
Sto preparando SME principalmente per gestire la posta e sto facendo pian piano vari test. Ancora non ho registrato il mio server sui dns pubblici, quindi per le varie prove utilizzo direttamente l'IP pubblico che ho.
Per farvi capire vi scrivo le cose che fino ad ora ho provato:
1. Mi collego con un browser dalla rete interna, utilizzando l'IP interno di SME, alla webmail: FUNZIONA
2. Mi collego con un browser dall'esterno, utilizzando l'IP pubblico (dopo aver creato relativa regola sul firewall di SME per far puntare la porta 445 al localhost), alla webmail: FUNZIONA
3. Mi collego con un client di posta (Outlook Express) dalla rete interna al server utilizzando l'IP interno: FUNZIONA. Riesco a scaricare e inviare la posta
4. Mi collego sempre con Outlook Express dall'esterno utilizzando l'IP pubblico per scaricare e inviare la posta (chiaramente ho fatto sul firewall il forward al localhost della porta 110 e 25): NON FUNZIONA
Non riesco a capire il perché. A questo punto ho fatto un'altra prova.
Nel mio ufficio ho un'altra linea ADSL funzionante con un altro IP pubblico sul quale ho messo IPCOP per fare da firewall, proxy, ecc. Ho fatto questo:
- Ho creato sul firewall di IPCOP un forward della porta 110 all'IP interno di SME
- Su Outlook Express ho impostato come server l'IP pubblico di questa seconda linea: ebbene, in questo caso funziona tutto. La posta viene scaricata tranquillamente.
Secondo voi cosa c'è che non va? Dove sbaglio?
Grazie a tutti per la vostra attenzione