Koozali.org: home of the SME Server

nuova installazione

maltese2000

nuova installazione
« on: April 03, 2007, 07:07:59 PM »
ho appena finito di installare sme server. obbiettivo, creare un server di posta in ambiente linux , con la gestione di piu' domini.
Ho definito un dominio primario ed un virtuale; ho definito un alias per il mio utente (su dominio virtuale xxx@dominiovirt.it).

le domande sono le seguenti :

1) e' possibile ridefinire i criteri di scelta della password con criteri meno ristrettivi ?

2) Ho definito la macchina "solo server"; a monte ho un Ipcop che fa nat; mentre dalla rete interna riesco ad accedere regolarmente dall'esterno non riesco a scaricare la posta ed inviarla. Ho aperto le porte 110 e 25. C'e' qualche settaggio particolare ?

3) Per utilizzare webmail da esterno dato e' necessario aprire quali porte ? e per l'utilizo del server manager ?

grazie in anticipo per la collaborazione.

P.s. Ho letto buona parte dei post e mi sono un po' sperso nelle varie soluzioni.. nn so' se esiste un riepilogo dei quesiti sopra proposti che in realtà penso siano interessanti per chi ha scelto sme come mail server.

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
nuova installazione
« Reply #1 on: April 03, 2007, 10:28:21 PM »
ciao,
effettivamente sono argomenti gia tutti trattati....  comunque... ecco un riassunto..
loggati come root e poi esegui questo....
1)
Code: [Select]

config setprop passwordstrength Users none

2)

db configuration setprop pop3 access public

3)
la porta e' la 443 (https) per webmail e server-manager , ma per quest' ultimo devi anche inserire l'IP del client remoto nella sezione dell' accesso remoto

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
nuova installazione
« Reply #2 on: April 03, 2007, 10:28:49 PM »
ooops...  ho cliccato 2 volte.... :wink:

maltese2000

nuova installazione
« Reply #3 on: April 04, 2007, 08:04:38 AM »
Ti ringrazio per l'aiuto; oggi faccio le modifiche.

Altra domanda... Vengo da mailserver gestiti in ambiente windows dove un utente una mail, il tutto gestito al di fuori del sistema operativo. Nel caso di SME server come di programmi simili il principio di funzionamento se nn ho capito male e' un account utente - n alias di posta.

appena sistemato mi dilettero' conla parte web.... :lol:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
nuova installazione
« Reply #4 on: April 04, 2007, 09:00:46 AM »
Quote from: "pepz"
ciao,
effettivamente sono argomenti gia tutti trattati....  comunque... ecco un riassunto..
loggati come root e poi esegui questo....
1)

config setprop passwordstrength Users none

in alternativa cerca smeserver-password nella sezione contribs.. è un pannello (fatto da me) per la gestione della robustezza delle password e della loro scadenza.

in ogni caso, ti consiglio di leggere BENE il manuale e di testare (magari in ambiente virtuale) prima di mettere in produzione.

HTH

Stefano

maltese2000

nuova installazione
« Reply #5 on: April 05, 2007, 07:36:20 AM »
approfittero' di domenica e lunedi per fare un po' di prove...