Koozali.org: home of the SME Server

Power save

Offline lnaimi

• **
  • 29
  • +0/-0
    • http://www.ellennesoftware.it
Power save
« on: April 04, 2007, 09:34:55 PM »
Ragazzi vi chiedo aiuto. Stò costruendo un NAS con lo scopo di condividere i contenuti multimediali nei miei mediacenter casalinghi. Visto che dovrà rimanere acceso 20 ore al giorno, l'aspetto consumi e prioritario. Avevo pensato di installare sul sistema SME SERVER per la semplicità d'uso e configurazione. L'hardware è stato curato nei minimi particolari tant'è che sono riuscito a mantenere i consumi sotto i 25 WATT a pieno carico. Il problema è che vorrei che il sistema si adeguasse alla mie esegenze: spegnesse gli hard disk se non utilizzati, adeguasse il carico della CPU in base al carico. Mi piacerebbe che esistesse un programma come POWERSAVE dove posso definire un profilo di power management e settarlo come predefinito. Premetto che la scheda madre su cui girerà il sistema è una VIA EDEN FANLESS con processore VIA. Sapete consigliarmi su tale problema? Grazie

bruno

Power save
« Reply #1 on: April 04, 2007, 10:42:40 PM »
FreeNAS (http://www.freenas.org) e' l'opzione giusta per te, sme7 per fare solo da fileserver e' un po' eccessivo :wink:

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Power save
« Reply #2 on: April 04, 2007, 11:10:22 PM »
Quote from: "lnaimi"
Ragazzi vi chiedo aiuto. Stò costruendo un NAS

come ti hanno già detto meglio freenas

mie esegenze: spegnesse gli hard disk se non utilizzati

spegnere gli hd riduce pochissimo se non nulla i consumi, in compenso riduce molto la vita degli hd stessi.. il momento + critico per un hd è l'avvio..
un hd acceso ha consumi irrisori ed un equilibrio termodinamico ideale..

inoltre, se deve stare acceso 20 ore su 24, tanto vale lasciarlo acceso h24.

i miei 2c

Stefano

Offline lnaimi

• **
  • 29
  • +0/-0
    • http://www.ellennesoftware.it
Power save
« Reply #3 on: April 05, 2007, 09:20:15 AM »
Il fatto è che non deve fare solo da nas. Come si dice l'appetito vien mangiando. Di NAS che fanno solo quello ne ho già 2 ma ogni volte che mi viene in mente qualcosa mi trovo limitato. Per questo ho deciso di costruirmene uno tutto mio che non abbia limiti. Ora il NAS deve essere acceso 20 ore su 24, ma che verrà utilizzato 4 ore al giorno. Qui sorge la necessità di spegnere l'hard disk. Comunque hd acceso consumo 10 WATT, hdd standby consumo 1 WATT. Oltre a prolungare la vita del mio HDD consumo circa la metà del pieno carico. Ho già vagliato la possibilità FREENAS ma è ancora in fase beta (così dicono gli sviluppatori) ed inoltre funziona solo da NAS (se volessi mettere un sito WEB casalingo o scaricare la posta con fetchmail una volta al giorno non lo potrei fare). Poi FREE BSD non è che lo conosca molto bene sebbene cugino di LINUX. Ho provato a cercare qualche distribuzione LINUX specializzata in NAS ma niente. Mi stà venendo la malsana idea di installarci UBUNTU SERVER e di controllare tutto con WEBMIN. Che ne dite?

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
Power save
« Reply #4 on: April 05, 2007, 09:32:37 AM »
Ciao, dai una occhiata a questo : http://www.openfiler.com/about/
è basato su centos, quindi è quanto di + simile allo smeserver.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Power save
« Reply #5 on: April 05, 2007, 09:35:57 AM »
Il fatto è che non deve fare solo da nas. Come si dice l'appetito vien mangiando. Di NAS che fanno solo quello ne ho già 2 ma ogni volte che mi viene in mente qualcosa mi trovo limitato. Per questo ho deciso di costruirmene uno tutto mio che non abbia limiti. Ora il NAS deve essere acceso 20 ore su 24, ma che verrà utilizzato 4 ore al giorno. Qui sorge la necessità di spegnere l'hard disk. Comunque hd acceso consumo 10 WATT, hdd standby consumo 1 WATT.

differenza irrisoria direi..

Oltre a prolungare la vita del mio HDD consumo circa la metà del pieno carico.

non prolunghi la vita dell'hd, fidati..

lo stesso hd (stesso modello) usato h24 su un server dura statisticamente di più rispetto a quello installato sul pc di casa che viene acceso e spento magari più volte al giorno

Ho provato a cercare qualche distribuzione LINUX specializzata in NAS ma niente.

cercato male direi.. :-)

openfiler ad esempio, è un "cugino" di sme essendo un derivato da centos.. avresti quindi una compatibilità binaria praticamente totale

ma se vuoi un web server, fetchmail ecc, allora non è un nas che cerchi..

Mi stà venendo la malsana idea di installarci UBUNTU SERVER e di controllare tutto con WEBMIN. Che ne dite?

che pare tu non abbia chiare le idee.. :-)

comunque sia, lascia accesi gli hd.. scegline di silenziosi, evita quelli da 3,5" sottili e, se vai sugli 2.5", sceglili lenti..

i miei 2c

Ciao

Stefano