grazie stefano. Ho rimosso l'hd che non funziona, e voglio installarne un altro identico e poi risincronizzare il tutto.
Ora il server sta girando con un solo hd (quello funzionante).
Io ho un altro hd sempre maxtor da 40 gb non formattato (unallocated space). Ho provato a collegarlo nella speranza che lo sme facesse tutto da solo ma con questo hd il server non parte.
Devo preparare prima l'hd?
C'è qualche guida da eguire?
Grazie
Mirko
ciao Mirko..
si, c'è la guida di SME

comunque, loggati in console come admin ed avrai una voce di menu per la gestione degli hd del raid..
un consiglio, spero tu capisca il mio intento: se usi sme in ambiente di produzione, e su esso basi una attività, ci memorizzi dei dati e, alla fin fine, condizioni la produttività di un qualsiasi ambiente di lavoro, ti conviene leggere bene tutta la guida.. e fare test, provare e capire..
magari usando vmware, che ti permette di non fare malanni..
questo perchè sme è estremamente semplice da installare e configurare ma se qualcosa non funziona (e quindi si blocca il lavoro) è necessario sapere con che cosa si ha a che fare

quindi, concludendo:
- leggi bene la guida
- leggi sempre bene le mail amministrative che il server spedisce a root
- usa la funzione search di questo sito e google.. non dimentichiamo che sme è una distribuzione linux e quindi, di fondo, i problemi che si possono verificare sono più o meno gli stessi di tutte le altre distribuzioni.
- impara a guardare i log di sistema e a capirli. linux logga praticamente tutto e con pochi comandi da linea di comando si può sapere tutto.. /var/log/messages è il punto da cui partire ed è certamente tuo amico

nel caso specifico fai così:
- apri due sessioni della console (con putty o altro client)
- in una ti logghi come admin, nell'altra come root
- in quella di root dai il comando
tail -f /var/log/messages
- in quella di admin scegli la procedura per aggiungere l'hd al raid
- guarda i log e vedi cosa succede
Spero di esserti stato utile, in ogni caso, tempo permettendo, son qua..
ah, mi trovi anche al messenger eventualmente
Ciao
Stefano