Prendo spunto da questo 3ad per dire la mia (<ironico>non lo faccio mai

</ironico>)
Sme server è un progetto molto maturo con una community molto attiva, e quindi molti dei software normalmente presenti su un server sono già stati trattati.
detto questo, partendo dal presupposto di voler installare un servizio da mettere in produzione su una macchina in produzione, quindi con dei vincoli per quanto riguarda l'affidabilità e la continuità dei servizi, reinventare la ruota è assurdo e controproducente.
se esiste un pacchetto rpm per centos è quasi certo che esso possa funzionare anche su sme.. quasi certamente esso avrà dei file di configurazione in /etc e con molta probabilità sarà installato in /opt.
Sme mette a disposizione un insieme di tools ed una infrastruttura sw per permettere la personalizzazione e la riproducibilità della configurazione molto potente ed elastica; esempi di come funziona sono reperibili in centinaia di post sui forum.
l'installazione "a manella" di pacchetti tgz e simili chiaramente è possibile, può tranquillamente essere templatizzata, ma non gode di alcune caratteristiche che sono la disinstallazione e l'aggiornamento automatico.
quindi, in linea di massima, questo è l'iter per l'installazione di un qualsiasi sw su sme:
- cercare sui forum se qualcuno ha già trattato/risolto il problema
- cercare l'rpm per centos/RHEL4 tramite google o direttamente in repository come Dag
- usare yum per installarlo abilitando eventualmente i repository di centos per la risoluzione automatica delle dipendenze
- verificare quali file di conf. il pacchetto abbia e, per quanto possibile, templatizzarli: ricordarsi sempre di verificare l'interazione con altri pacchetti "simili" (pensiamo a tutte le applicazioni web che necessitano di modifiche/inserimenti in httpd.conf o in php.ini)
- condividere le informazioni

per chi avesse dei dubbi su come funzioni sme a livello di configurazione e templatizzazione, invito a leggere il manuale di sviluppo
http://wiki.contribs.org/SME_Server:Documentation:Developers_Manual: è illuminante e permette di capire realmente come ottenere il meglio da sme.
i miei 2 €c
Saluti
Stefano