Premetto: Server SME 7.1.3 pulito, primo contrib che installo è questo qua.
Il server è Server-Only ma funge anche da gateway... diciamo che i pc chiedono a lui che chiede al router di rete... se dovesse sputtanarsi SME (più probabile "se dovessi") almeno cambio il gateway e internet c'è di nuovo...
Però così con Sarg posso fare il curiosone e vedere un bel po di cose interessanti...
Ho installato Sarg prendendolo da
quiLa procedura che ho eseguito è la seguente:
Inizialmente ho aggiunto il repository di DunDog a quelli riconosciuti da SME collegandomi da console come root e digitando
db yum_repositories set dungog repository \
BaseURL http://sme.dungog.net/packages/smeserver/7.0/i386/dungog/ \
EnableGroups yes \
GPGCheck no \
Name 'SME Server 7 - dungog' \
Visible yes \
status enabled
/sbin/e-smith/expand-template /etc/yum.conf
in questo modo dovrei avere aggiunto i dati del repository al db in modo che yum riconoscesse il repository DunDog.
Dopo ho digitato
signal-event post-upgrade
signal-event reboot
non so se andava fatto ma se ho ben capito in questo modo si "fissano" le informazioni inserite all'interno del sistema-SME e lo si riavvia...
se magari è sbagliato spiegatemi a che serve...
Dopo sempre da console
wget http://sme.dungog.net/packages/smeserver/7.0/i386/RPMS.dungog/smeserver-sarg-2.2.1-4.noarch.rpm
in modo da scaricare il tutto e dopo
yum localinstall smeserver-sarg-2.2.1-4.noarch.rpm
in modo che yum si trova le dipendenze, le scarica e le configura (che bello

) e installa sarg...
Fin qui tutto ok, per vedere se funzionava ho lanciato lo script che richiama cron ogni giorno tramite
/etc/cron.daily/sarg
c'è stato un po ma poi ha elaborato e mi ha visualizzato i dati correttamente...
Diciamo che forse ce l'ho fatta!!!
Qualche piccola info da chiedere a chi sà:
1)- come configuro sarg (lingua usata, dati da mostrare, ecc...)?
2)- sarg (o squid) svuota automaticamente i log o li riprocessa ogni volta? A lungo andare non ci saranno un mare di dati inutili? Le pagine vecchie di Sarg le posso eliminare a mano (penso) con wsftp ma i log di squid?
3)- c'è sicuramente qualche altra cosa ma per adesso mi basta questo