Koozali.org: home of the SME Server

Installazione sme server 7.1

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
« on: June 16, 2007, 08:17:51 AM »
Ciao a tutti, devo assemblare un mini pc per un mio amico, siccome deve avere dimensioni veramente ridotte usero una scheda mini itx, con un HD da 2,5". Vorrei sapere posso installare sme 7.1 senza usare un lettore cd/dvd interno?
Cosa mi consigliate, di tentare un'installazione con un lettore esterno tramite porta usb oppure di collegare provvisoriamente un lettore su una porta ide e poi scollegare e richiudere?
Grazie a presto.

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #1 on: June 16, 2007, 08:27:50 AM »
Ciao. avevo provato in passato l'installazione da usb ma non funge! è meglio usare al volo un lettore cd ide e poi rimuoverlo!
Per la cronaca ieri mi hanno consegnato un masterizzatore su canale sata, devo fare delle prove per vedere se almeno quello funge per le varie installazioni linux!
Saluti e buon lavoro.

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
« Reply #2 on: June 16, 2007, 08:35:16 AM »
Mi è venuta in mente un'altra cosa, è possibile installare il s.o. su una CF card ad esempio da 512 mb e usare un hd sempre interno per salvare i dati?

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #3 on: June 16, 2007, 09:19:46 AM »
Se la CF card è installata sul pettine ide con un adattatore allora si può fare ma c'è un problema di fondo, le continue scritture sulla CF finirebbero per distruggerla in breve tempo! sme server non è ottimizzato per essere installato su CF come ad esempio IPcop che quando è installato su CF utilizza parte della ram per la gestione dei log e dello swap.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: June 16, 2007, 11:49:31 AM »
Quote from: "agnul75"
Se la CF card è installata sul pettine ide con un adattatore allora si può fare ma c'è un problema di fondo, le continue scritture sulla CF finirebbero per distruggerla in breve tempo! sme server non è ottimizzato per essere installato su CF come ad esempio IPcop che quando è installato su CF utilizza parte della ram per la gestione dei log e dello swap.

quoto in toto..

se realmente vuoi installare sme su una cf devi mettere /home, /var e /tmp su hd..

naturalmente non devi avere contribs come backuppc altrimenti devi spostare anche /opt..

buon lavoro

Stefano

Offline pepz

• 419
  • +0/-0
« Reply #5 on: June 16, 2007, 12:40:02 PM »
Io faccio tutto le installazione x le epia mini itx con un masterizzarore 24x iomega (predator) , e non ho mai avuto problemi....
Immagino funzioni anche con altre unita' esterne usb....
Le epia supportano il boot via cd-usb ... su che scheda intendi fare questa installazione?

bye

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
« Reply #6 on: June 26, 2007, 01:53:22 PM »
Ciao, grazie a tutti per i preziosi consigli e scusatemi per il ritardo con cui ringrazio e rispondo ma un temporale mi ha fulminato il pc e sono rimasto bloccato per alcuni giorni.
La scheda su cui intendo installare smeserver con un lettore cd usb è la ML5000.
Grazie a presto.

Offline agnul75

• 129
  • +0/-0
« Reply #7 on: June 26, 2007, 02:02:44 PM »
Ciao, io ho installato smeserver su di una EPIA ML8000G + ram 512 + hd 160 gb e funziona perfettamente! scalda pochissimo nonostante abbia utilizzato un box mini-itx.
Installazione effettuata via dvd-rom esterno usb.