Koozali.org: home of the SME Server

Come programmare?

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
Come programmare?
« on: August 26, 2007, 10:39:16 AM »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, per prima cosa penso occorra precisare che non ho alcuna esperienza in fatto di programmazione, detto questo mi rivolgo a voi per sapere da dove iniziare per cominciare a creare piccoli programmi per sme server, ovvero, cosa devo studiare per poter iniziare a programmare?
Grazie e a presto.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Come programmare?
« Reply #1 on: August 27, 2007, 10:22:56 AM »
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, per prima cosa penso occorra precisare che non ho alcuna esperienza in fatto di programmazione, detto questo mi rivolgo a voi per sapere da dove iniziare per cominciare a creare piccoli programmi per sme server, ovvero, cosa devo studiare per poter iniziare a programmare?
Grazie e a presto.

ciao

la tua richiesta è alquanto vaga e quindi la risposta non potrà certamente essere esaustiva.

Se per "creare piccoli programmi per sme server" intendi pannelli aggiuntivi per l'interfaccia web, allora devi per forza leggere il manuale per sviluppatori (dev manual) di sme per capire come sme funzioni.
poi devi indirizzarti sul perl e lo scripting della shell.. trovi tutto in rete

se invece parli di applicazioni web, allora puoi pensare al php.. anche per quello ci sono miliardi di pagine e manuali in rete.

se ti riferisci a programmi da far girare in console allora qui c'è da fare una distinzione.. i programmi a linea di comando possono essere degli script che richiamano degli altri programmi oppure dei binari compilati.

nel primo caso devi imparare lo scriptong, nel secondo di solito si parla di C o C++

that's all..

HTH
Ciao

Stefano

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
Re: Come programmare?
« Reply #2 on: August 27, 2007, 03:48:37 PM »
Grazie Stefano per i consigli, come sempre hai colto nel segno.
Ciao.