Koozali.org: home of the SME Server

webshare e samba

Offline imt

• *
  • 10
  • +0/-0
webshare e samba
« on: September 15, 2007, 01:08:44 PM »
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e di SME server e, purtroppo, non sono un genio di linux.
Sto facendo dei test per l'uso di questa distribuzione (che sarebbe perfetta per i miei scopi) ma ho un problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.

Ho installato webshare per consentire l'accesso remoto via web ad alcune cartelle. Non posso utilizzare altri servizi (VPN etc) in quanto chi dovrà accedere ai files ha tutti i servizi bloccati tranne quello web.

Alcune delle risorse locali che devo rendere accessibili all'esterno non si trovano sulla macchina su cui ho installato SME server, ma su altri pc che sono visibili da essa tramite connessioni samba (la rete locale ha server linux e pc utenti win).

Per questo ho creato dei mountpoint con smbmount sulla macchina SME che puntano alle directory condivise sugli altri pc della rete locale.
Queste funzionano benissimo e io riesco ad accedere ai files su tali directory dalla macchina SME senza alcun problema (anche usando MC).
Poi ho creato dei link simbolici di questi mountpoint dentro /opt/webshare/files in modo che fossero visibili via webshare.
Tanto per fare un esempio:
- cartella condivisa su pc in LAN: \\pippo\condivisa\
- cartella locale su SMEserver: /media/condivisa_pippo/

smbmount //pippo/condivisa/ /media/condivisa_pippo/ -o username=user%password
ln -s /media/condivisa_pippo/ /opt/webshare/files/Pubblica/condivisa_pippo/
avendo precedentemente configurato Pubblica come directory di webshare per la condivisione dei files.

A questo punto accedo a webshare e vedo la cartella /condivisa_pippo/. Clicco e accedo alla cartella senza problemi. Leggo i file del primo livello e vedo le sottodirectory. Quando però provo ad accedere a queste, non vedo più nulla e ottengo l'errore "invalid path".
Nella barra dell'indirizzo del browser, osservo che l'URL è:
https://URL_SMEserver/webshare/Pubblica/?&&path=condivisa_pippo%2Fsubdir/
dove subdir è il nome della sottodirectory.

Ovviamente se invece faccio un simlink di una directory presente effettivamente nel server (e non creata con smbmount) con svariati livelli di sottocartelle, questi vengono gestiti senza problemi da webshare.

Qualcuno sa darmi un aiuto a risolvere questo problema?

Scusate la lungaggine e ... grazie!

Marco.

Offline imt

• *
  • 10
  • +0/-0
Re: webshare e samba
« Reply #1 on: September 15, 2007, 03:16:54 PM »
Sempre io...
Come detto non sono un genio di linux.
Per far funzionare le cose sono servite alcune modifiche:

1) Creare le directory da usare come mountpoint in una ibay (in modo da consentire l'accesso anche via ftp)
2) Creare un symlink della ibay su /opt/webshare/files (in modo da condividere via web la ibay e le sue sottodirectory)
3) montare con smbmount avendo l'accortezza di usare come ulteriore parametro "dmask=777"

Adesso funziona tutto!
Mi sa che stasera chiudo con le prove e installo tutto sul server vero...ah, ad averlo saputo prima che esisteva SME server!

Saluti, Marco.