Buongiorno.
Avendo necessità di eseguire attività di amministrazione sul mio server da remoto, ho installato WebConsole e configurato opportunamente SME con server-manager.
Il sistema funziona benissimo ovunque, tranne che dalla postazione in cui mi trovo per la maggior parte della giornata!

Il problema è che la connessione ad internet da questa postazione è gestita da un firewall strettissimo, che lascia passare l'http, le email e niente più.
WebConsole, per quanto si avvii da browser, poi (a quello che ho capito) usa la porta standard 22 ed ovviamente un protocollo che il firewall non accetta. (Ho provato a cambiare solo la porta in 80 e non funge ugualmente).
Quello di cui avrei bisogno è qualcosa tipo finestra chat, con la possibilità di scrivere singole righe di comando e leggere i messaggi di ritorno. Non mi interessa la gestione del mouse, della pagina grafica e altre finezze.
Molto del mio lavoro in remoto, d'altro canto, è semplice gestione di files e directory.
L'unica cosa importante è che possa essere utilizzato in caso di emergenza anche attraverso questo firewall!
Ringrazio dell'attenzione e delle dritte che vorrete darmi.
Marco.