Koozali.org: home of the SME Server

Raid su nuova installazione

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Raid su nuova installazione
« on: January 11, 2008, 03:27:52 PM »
Salve a tutti, terza installazione di SME in vita mia, la prima con la versione 7.3...

Due dubbi:
  • E' normale che con due HD da 320Gb ci metta 3 giorni per fare la ricostruzione del raid?
    Premetto che sono entrambi master su canali IDE differenti, scheda madre ASROCK con chipset I945, velocità di elaborazione del raid di poco superiore a 1Mb/s (secondo quanto vedo dal controllo raid via console con accesso admin)...  :x
    Magari non supporta il chipset...
  • Nell'eventualità che un HD un domani si guasti (diciamo che per provare il guasto lo stacco proprio a PC spento) basterà montare un altro HD di capacità uguale/superiore e al riavvio ci pensa SME a ricostruire il secondo disco?
« Last Edit: January 11, 2008, 05:03:37 PM by Fumetto »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Raid su nuova instalalzione
« Reply #1 on: January 11, 2008, 04:09:29 PM »
ciao

Salve a tutti, terza installazione di SME in vita mia, la prima con la versione 7.3...

Due dubbi:
  • E' normale che con due HD da 320Gb ci metta 3 giorni per fare la ricostruzione del raid?
    Premetto che sono entrambi master su canali IDE differenti, scheda madre ASROCK con chipset I945, velocità di elaborazione del raid di poco superiore a 1Mb/s (secondo quanto vedo dal controllo raid via console con accesso admin)...  :x
    Magari non supporta il chipset...

non è normale una lentezza del genere.. prova a vedere nei forum se ci sono problemi col chipset (mi pare di ricordare qualcosa in merito) o su google (es. Centos i954 chipset problem)

• Nell'eventualità che un HD un domani si guasti (diciamo che per provare il guasto lo stacco proprio a PC spento) basterà montare un altro HD di capacità uguale/superiore e al riavvio ci pensa SME a ricostruire il secondo disco?

leggere il manuale.. :-)

in console (cioè entrando con l'utente admin) c'è una voce apposita.. ergo manuale e wiki da leggere..

Ciao

Stefano

Offline divcom

• *
  • 5
  • +0/-0
Re: Raid su nuova installazione
« Reply #2 on: January 14, 2008, 12:03:55 AM »
Nell'eventualità che un HD un domani si guasti (diciamo che per provare il guasto lo stacco proprio a PC spento) basterà montare un altro HD di capacità uguale/superiore e al riavvio ci pensa SME a ricostruire il secondo disco?

No non è così automatico. Mi satvo informando proprio su questo aspetto di SMe e ho trovato questa pagina:
http://wiki.contribs.org/Raid#Resynchronising_a_Failed_RAID

Ciao

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: Raid su nuova instalalzione
« Reply #3 on: January 14, 2008, 02:20:41 PM »
ciao

non è normale una lentezza del genere.. prova a vedere nei forum se ci sono problemi col chipset (mi pare di ricordare qualcosa in merito) o su google (es. Centos i954 chipset problem)
Grazie per l'info, ho risolto... cambiando MB...  :-P
Semplice e risolutivo... l'hardware vecchio è sempre il migliore... :D

Per il problema dell'HD mi documento meglio... il limk di divcom (che ringrazio) mi pare sia solo nel caso in cui non venga riconosciuto correttamente un hd o una partizione... adesso vedo di fare un po di test...