Koozali.org: home of the SME Server

Tutorial: Condivisione Samba senza password

Offline vispena

• **
  • 28
  • +0/-0
    • http://vispenablog.wordpress.com
Tutorial: Condivisione Samba senza password
« on: January 19, 2008, 11:02:59 PM »
Ho fatto un micro-tutorial sull'argomento e l'ho pubblicato sul mio Blog. Ma per evitare di fare spam mettendo il link all'articolo originale ho deciso di fare un copia/incolla dell'articolo stesso in questo post sperando di fare cosa gradita ai frequentatori del Forum.

In effetti in una rete casalinga dover inserire ogni volta un nome utente e una password per accedere ad una risorsa condivisa può diventare noioso oltre che frustrante. Vediamo come fare su SmeServer per accedere ad una risorsa condivisa senza la richiesta di autenticazione.

Per prima cosa bisogna accedere alla console del proprio server e creare la cartella che dovrà ospitare il template personalizzato:
Code: [Select]
mkdir -p /etc/e-smith/templates-custom/etc/smb.conf
Poi bisogna copiare in questa cartella i due template originali che andremo a modificare in seguito:
cp /etc/e-smith/templates/etc/smb.conf/11guestOk  /etc/e-smith/templates-custom/etc/smb.conf/
cp /etc/e-smith/templates/etc/smb.conf/11security  /etc/e-smith/templates-custom/etc/smb.conf/

Fatto questo bisogna editare il file /etc/e-smith/templates-custom/etc/smb.conf/11guestOk scrivendo:
guest ok = yes e il file /etc/e-smith/templates-custom/etc/smb.conf/11security scrivendo:
security = share
A questo punto bisogna aggiornare il file di configurazione globale
expand-template /etc/smb.conf e quindi riavviare il servizio
/etc/init.d/smb restart
Ora non ci resta che creare un ibay dedicato esclusivamente alla condivisione dei files come nella figura che segue:

Ed il gioco è fatto!

Ciao a tutti!