Koozali.org: home of the SME Server

Gestione Junkmail

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
Gestione Junkmail
« on: February 07, 2008, 12:24:21 PM »
Ciao a tutti.

Ho diversi utenti in POP3 e lo SPAM ho deciso di spostarlo per ciascun utente nella cartella Junkmail.
Ovviamente, per andarlo a controllare, devono loggarsi da Webmail...

E' possibile spostare lo SPAM di tutti gli utenti dalle singole Junkmail sulla Junkmail di un utente solo ? Magari creato appositamente.

Grazie 1000
filloweb

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Gestione Junkmail
« Reply #1 on: February 07, 2008, 01:16:54 PM »
ciao

facciamo così: tu ci dici cosa vuoi fare e noi ti diamo delle soluzioni ;-)

Stefano

Offline filloweb

• 166
  • +0/-0
« Reply #2 on: February 08, 2008, 09:26:39 AM »
Ciao.

Forse non mi sono spiegato bene.

Vorrei che lo SPAM dei singoli utenti, che attualmente finisce nella cartella Junkmail di ogni singolo utente, finisse invece nella Junkmail di un utente specifico ed utilizzato solo per gestire lo SPAM.

Grazie mille.
Fillo.

Offline fix

• 76
  • +0/-0
« Reply #3 on: February 08, 2008, 03:26:43 PM »
Io sto usando il sistema sottodescritto.
L'utente si chiama Spamboss e raccoglie lo spam di tutti, nella sua casella junkmail.
Un' unica casella IMAP che ogni giorno controllo.(le caselle di posta sono circa 50)
Spero di esserti stato utile

Ciao Ciao

Forward all mail tagged as spam to a single user for checking

1.
mkdir /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail
copy /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail/15sortspam /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail/15sortspam
pico -w /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail/15sortspam
add the line, just before the similar line
return qq(| condredirect spamboss-junkmail /bin/grep -q -i "X-Spam-Status: Yes") if $db->get("spamboss");

2.
make a new user spamboss

3.
run action to expand all users .qmail
/etc/e-smith/events/actions/qmail-update-user

if user spamboss exists, they get all the spam in their junkfolder

CAUTION,
if you remove the user spamboss remove the custom template
and/or run

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: February 08, 2008, 03:38:18 PM »
copy /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail/15sortspam /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail/15sortspam

ottima cosa, me la segno

ritengo però che la riga suesposta sia però
Code: [Select]
cp /etc/e-smith/templates-user/.qmail/15sortspam /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail/15sortspam

HTH

Ciao

Stefano

Offline fix

• 76
  • +0/-0
« Reply #5 on: February 08, 2008, 07:50:16 PM »
La precisazione di Stefano è esatta.
L'argomento in questione è già stato trattato sul forum in lingua inglese ed anche li viene fatto notare  che
copy è in realtà
cp
Visto che ci sono:
1)qualcuno ha ancora il problema dello scaricamento della stessa e-mail all'infinito? io si.......
2)perchè nonostante fetchmail recuperi la posta mi rimangono e-mail di tipo "spam" sul server del provider?
Non è che siete passati tutti a getmail vero???? :-(
Ciao ragazzi

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: February 08, 2008, 08:01:41 PM »
Ciao

la mia precisazione era riguardo i due file da copiare che nel tuo post erano coincidenti

per quanto riguarda il copy non ci ho fatto caso.. sono talmente abituato a cp, mv, ls ecc che quando ho un prompt su windows immancabilmente scrivo l'istruzione sbagliata :-D

fetchmail....
a dire il vero io il problema non ce l'ho più nel senso che dove mi capitava (sono macchine con sme 6.0.1) ho messo l'impostazione "elimina mail duplicate".. non ricordo che pacchetto abbia installato tale funzionalità.. spero di ricordarmi di controllare e dirtelo..

resta il fatto che il problema, PER ME, è sempre associato a freepops e libero.it (li possino), ma quando capisco che ci sono messaggi fermi sul server mi loggo in webmail su libero e faccio ordine.

getmail.. non l'ho mai installato..

se non erro dungog (aka snoble) ha un contrib (sia free che a pagamento).

ciao e buon w.e.

Stefano

Offline fix

• 76
  • +0/-0
« Reply #7 on: February 09, 2008, 11:35:37 AM »

Sono andato a riprendere il file txt in cui mi ero segnato la procedure.
L'avevo in ufficio e quindi quando ho risposto ho postato quello che avevo trovato nel forum.
 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La seguente procedura consente di creare una casella di  posta IMAP in cui far confluire tutto lo spam che SME Server raccoglie durante il fetchmail delle caselle di posta esterne.

La casella viene settata sul pc dell'amministratore del sistema o di un utente in grado di gestirla.
Eseguire i seguenti comandi

mkdir /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail 

cp /etc/e-smith/templates-user/.qmail/15sortspam /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail/15sortspam

Cercare il file  "15sortspam" in /etc/e-smith/templates-user-custom/.qmail
e copiare la linea seguente, sopra una linea che le assomiglia:

(io ho usato l'editor di WinSCP)

return qq(| condredirect spamboss-junkmail /bin/grep -q -i "X-Spam-Status: Yes") if $db->get("spamboss"); 
creare un nuovo utente che si chiama spamboss usando il pannello di amministrazione di SME Server.

Eseguire il seguente comando:

Dovrebbe funzionare

Ciao e buon lavoro

Grazie Stefano