Koozali.org: home of the SME Server

MACCHINA VIRTUALE E VPN

Offline ale82x

• *
  • 9
  • +0/-0
MACCHINA VIRTUALE E VPN
« on: March 18, 2008, 10:03:09 PM »
ciao a tutti,

ho trovato questa fantastica distribuzione e subito l'ho provata!!! e devo dire che è fantastica!!!

volevo chiedere un consoglio, devo mettere in piedi una vpn in ufficio e per adesso abbiamo un router 3com che tiene 2 connessioni PPTP. però avrei bisogno di più connessioni contemporanee...
non trovo nessun router che mi da la possibilità diavere + connessioni PPTP (devo utilizzare per forza PPTP), qualcuno sa se esistono?

attualmente ho un server con win 2003 e non è possibile cambiare SO e con una sola scheda di rete (quindi non riesco a farlo funzionare da server PPTP), quindi la mia idea era di mettere una macchina virtale con smeserver e utilizzarlo come server pptp... idea troppo sballata o potrebbe funzionare???

grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: MACCHINA VIRTUALE E VPN
« Reply #1 on: March 18, 2008, 11:02:09 PM »
ciao e ben arrivato.

presumendo che i  router tu lo possa configurare "alla bisogna" (i.e. portforward della 1723 tcp e del protocollo 47 GRE), ti consiglio di installare m0n0wall http://m0n0.ch/wall su un pc con 2 schede di rete oppure su appliance..

in questo modo puoi gestire fino a 16 connessioni contemporanee ed usare gli utenti di w2003.

la soluzione macchina virtuale non è facile da gestire.

siamo comunque un po' OT ;-)

ciao
Stefano

Offline ale82x

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #2 on: March 19, 2008, 02:14:42 PM »
lo so, sorry...
pensavo che la soluzione della mcchin virtuale era accettabile... e volev un consiglio...

ok, adesso proverò a guardare quel prodotto che mi hai consigliato!!!
grazie mille

Offline ale82x

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 20, 2008, 08:50:39 AM »
ho visto che la distribuzione che mi hai consigliato tiene 16VPN contemporanee...
se dovessi fare un pc con sme server quante connessioni mi terrebbe in contemporanea?
ho visto che posso scegliere io nella casella apposita, ma c'è un massimo o dipende dall'hardware?

grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: March 20, 2008, 10:03:18 AM »
ciao

su sme il limite è dato dall'hw e dalla banda

considera che si parla di connessioni contemporanee.. se ha la necessità si più di 16 vpn contemporanee allora ti consiglio di andare su hw "con le palle"

ciao
Stefano

Offline ale82x

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #5 on: March 20, 2008, 10:23:01 AM »
per adesso non ho bisogno di 16 connessioni contemporanee...

era solo una curiosità per un eventuale futuro...  :grin:

grazie mille