Koozali.org: home of the SME Server

MLNET INTERROTTO

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
MLNET INTERROTTO
« on: April 07, 2008, 03:29:24 PM »
Ciao a tutti perchè a volte mi capita di verificare con SERVICE MLDONKEY STATUS e di ottenere MLNET INTERROTTO?
Tutte le volte mi tocca reinstallare da capo, quindi salvare i files temporanei e i files già scaricati, che p***e...non faccio nessuna operazione su Smeserver prima che succeda questo.
Da cosa può dipendere, dai log non risulta nessun indizio utile.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: MLNET INTERROTTO
« Reply #1 on: April 07, 2008, 03:38:38 PM »
ciao

dando
Code: [Select]
service mldonkey startcosa ottieni?

comunque sempra essere più un problema di mldonkey che di sme..

ciao

Stefano

Offline progitto

• 217
  • +0/-0
    • http://umbertomassari.dyndns.org
« Reply #2 on: April 07, 2008, 04:10:10 PM »
Confermo essere un problema di MLDonkey, a volte si corrompono alcuni file di configurazione e il programma si interrompe senza riuscire a ripartire correttamente.
Il problema mi si è presentato un paio di volte in corrispondenza di reboot del sistema a causa di aggiornamenti, non riesco però a capirne il nesso (sempre che ci sia).
Per identificare il problema puoi guardare il log di mldonkey presente in /home/mldonkey/.mldonkey/ oppure farlo partire con /usr/bin/mlnet e vedere qual'è il punto in cui si interrompe.

Ciao

Umberto

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
« Reply #3 on: April 07, 2008, 04:33:51 PM »
Ciao Stefano, Ciao Umberto, con service mldonkey start ottengo OK, dopo qualche secondo se eseguo service mlnet status ottengo mlnet interrotto.
Ora ho provato a farlo partire da /usr/bin con mlnet e funziona, ho trasferito le configurazioni downloads.ini, servers.ini etc. con i files temp ancora da scaricare ed è ripartito.
Però se faccio reboot del sistema non si avvia in automatico ma devo eseguire mlnet.
Ciao e grazie, attendo qualsiasi altra indicazione utile.

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
« Reply #4 on: April 07, 2008, 04:36:09 PM »
Aggiungo che facendolo partire da /usr/bin mi ha creato una directory nella root, dove appunto ho dovuto trasferire tutte le configurazioni e i files temporanei.
Questo può essere un problema?
Inoltre in /home/mldonkey posso eliminare tutto?

Offline progitto

• 217
  • +0/-0
« Reply #5 on: April 07, 2008, 04:45:57 PM »
umm... (me pensieroso).... non è il risultato che mi aspettavo, la mia memoria vacilla.
Se vuoi in serata controllo il mio server e ti posto la procedura che utilizzo per identificare il problema.

Umberto

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
« Reply #6 on: April 07, 2008, 04:49:11 PM »
Grazie, ma controlla quando puoi, non c'è problema, grazie comunque anticipatamente.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: April 07, 2008, 05:03:36 PM »
Grazie, ma controlla quando puoi, non c'è problema, grazie comunque anticipatamente.

ciao.. nel frattempo verifica le installazioni/problemi che quel sw ha/può avere su centos..

ricorda che sme è centos e quindi al 95% quello che trovi in rete per centos è valido per sme..

buon lavoro comunque

ciao
Stefano

Offline progitto

• 217
  • +0/-0
« Reply #8 on: April 07, 2008, 07:22:01 PM »
Ti confermo l'utilizzo di /usr/bin/mlnet, accedi al sistema come root e dai il comando /usr/bin/mlnet.
Ti comparirà nel terminale cosa sta facendo MLDonkey in tempo reale, puoi così vedere qual'è il passaggio che lo fa terminare.
Quando successe a me (prendi però questa cosa con le pinze perchè la mia memoria non è il massimo!  :-P ) si era corrotto il file donkey.ini, mi bastò cancellarlo e MLDonkey lo rigenerò in maniera corretta all'avvio.

Ciao

Umberto

Offline vgsangiuliano

• *
  • 122
  • +0/-0
« Reply #9 on: April 11, 2008, 07:15:51 PM »
Ciao dalla mia breve esperienza con mldonkey ti posso dire che tutte le volte che capitava a me quello che tu dici era perchè quando aggiornavo il binario mlnet in /usr/bin con una versione più recente, dimenticavo di settare proprietario e permessi corretti, oppure ad esempio entravo da shell come root editavo il file downloads.ini e/o donkey.ini e poi non risettavo l'utente mldonkey come proprietario, oppure ancora quando ho impostato mldonkey per salvare su un hd usb esterno non avevo settato proprietario e permessi delle nuove cartelle correttamente. Uso mldonkey versione 2.9.4 attualmente e ho usato le varie versioni che sono state rilasciate da molto tempo e ogni volta che mi capitava questa cosa era per uno di questi motivi. Spero di esserti stato di aiuto.
Mirko

Offline ludochicca

• 82
  • +0/-0
« Reply #10 on: April 15, 2008, 05:32:51 PM »
Grazie a tutti per i consigli.
Proverò, la prossima volta che mi capitarà, a mettere in pratica quanto mi avete suggerito.