Koozali.org: home of the SME Server

qmail e indirizzi esterni

Offline ello

• 153
  • +0/-0
qmail e indirizzi esterni
« on: May 08, 2008, 01:24:43 PM »
salve a tutti

ho configurato il server qmail di sme-server in modo da ricevere ed inviare posta senza limiti.
ma mi succede che su alcuni indirizzi di posta esterni non riesce ad inviarli.
la mia configurazione è la seguente:

dominio primario : lacosa.local
dominio intenet  : lacosa.it
porta 25 aperta su indirizzo del server sme

inizialmente ho provato con il DNS risolto in internet, poi con il dns risolto locale senza riuscire, ho anche provato ad usare lindirizzo smtp del provider del servizio adsl anche in questo caso senza riuscire.

il clent di posta utilizzato è Outlook2007 della microsoft

il messaggio di errore ricevuto è che l'indirizzo contattato ha rifiutato la mia e-mail, fermo restando che ho provato ad inviarla conilwebmail del provider con successo

come posso corregger l' errore
Grazie dario

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: qmail e indirizzi esterni
« Reply #1 on: May 08, 2008, 02:25:36 PM »
Ciao Dario

domanda: il tuo sme invia DIRETTAMENTE le email oppure passi per il server smtp del tuo fornitore di connettività?

se è il primo caso, mi stupisco che tu riesca a spedirla la posta :-)

Ciao
Stefano

Offline ello

• 153
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 08, 2008, 02:54:47 PM »
ciao

inizialmente ma anche tuttora invia direttamente, infatti la cosa ha stupito anche me, solo su alcuni indirizzi destinatari non và
ho provato su decine di indirizzi che conosco senza alcun problema ma quei due o tre mi stanno facendo impazzire, anche usando il smtp del fornitore di connettività
ciao

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 08, 2008, 03:12:52 PM »
ciao

non so esserti di aiuto.. anche io sto avendo problemi con la posta, ma solo con alcuni domini russi (cliente che lavora solo con ex urss).

ti consiglio comunque di usare sempre lo smart-host del tuo isp per ridurre ai minimi termini la possibilità di finire in qualche bl.

Ciao

Stefano