Koozali.org: home of the SME Server

Automazione del Backup

Offline tronix

• 4
  • +0/-0
Automazione del Backup
« on: May 30, 2008, 07:18:24 PM »
salve a tutti ,
come ho detto in precedenza sul forum in inglese
sono nuovo a SME SERVER
quindi .. scusate sfondoni e/o inesattezze.
ho il problema concettuale, per ora m  per cui vorrei sostituire una DEBIAN stabilissima, ma un po' ostioca da configurare con un qualcosa che sia piu' semplice
La mia scelta e' caduta su SME SERVER 7.3
tutto ok , o quasi,
il mio problema e' che dal SERVER Win 2003 che si occupa tra l'altro di fare i BACKUP con COBAIN BACKUP 8
non riesco ad accedere a tutte le cartelle degli utenti dello SME SERVER
per cui non ho la possibilita' di fare il backup delle directory in questione

PUNTI FISSI
il backup deve essere fatto da quel server

se possibile non vorrei copiare i dati sul server e poi farne una copia ...
se possibile...
ecco a voi se possibile qualche suggerimento

io avevo pensato

con uno script come root facevo una copia con TAR delle folders in questione e poi facevo il backup
di questo files perche' lo salvavo in una cartella accessibile dal 2003.

magari e' un po primitiva, ma dovrebbe funzionare

GRAZIE.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Automazione del Backup
« Reply #1 on: May 30, 2008, 09:41:20 PM »
ciao

l'idea del tar che copii tutti i dati degli utenti in un unico file da mettere in una condivisione è semplice e valida..

nel tar metti tutta /home/e-smith e lo memorizzi in /home/e-smith/ibays/Primary/files/ (naturalmente escludendolo dal backup..)

per mettere al sicuro il tuo sme includi anche:

/etc/e-smith/
/etc/group
/etc/gshadow
/etc/passwd
/etc/samba/secrets.tdb
/etc/samba/smbpasswd
/etc/shadow
/etc/smbpasswd
/etc/ssh
/etc/sudoers
/root

e, nello script, richiama

Code: [Select]
signal-event pre-backup

così da avere in /home/e-smith/db il dump di mysql.

con un tar come questo puoi ripristinare il server in pochi minuti

HTH
Ciao
Stefano

p.s. come a tutti i nuovi arrivati, rinnovo anche a te la preghiera di leggere bene la documentazione e di usare il link search ;-)

Offline tronix

• 4
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 30, 2008, 10:43:32 PM »
ti ringrazio
delle idee ..
ma ho un problema di ordine concettuale
se faccio il backup di tutta la cartella /home/e-smith
faccio pure il backup della cartella /ibays/primary  vi e' un modo di escluderla con tar ?
leggendo il man di tar con -X dovrei indicare un file da non effettuare la compressione

un altra cosa ..
come faccio a "violentare" la configurazione di samba perche mi punti subito alla folder files delle ibays invece che farmi vedere
/cgi-bin e
/htm
modificando smaba.conf ci sono riuscito, ma facendo delle modifiche anche minimali lui lo riscrive tutto e sono da capo.

ciao e grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 31, 2008, 01:42:38 PM »
se faccio il backup di tutta la cartella /home/e-smith
faccio pure il backup della cartella /ibays/primary  vi e' un modo di escluderla con tar ?
leggendo il man di tar con -X dovrei indicare un file da non effettuare la compressione

esatto.. gli dici di non considerare il file nomedelfilechehaideciso.[tar|tgz] in /home/e-smith/files/ibays/Primary/files

un altra cosa ..
come faccio a "violentare" la configurazione di samba perche mi punti subito alla folder files delle ibays invece che farmi vedere
/cgi-bin e
/htm
modificando smaba.conf ci sono riuscito, ma facendo delle modifiche anche minimali lui lo riscrive tutto e sono da capo.

ciao e grazie

le 3 sottodirectory sono visibili solo se hai attivato, per un ibay, la possibilità di essere visibile da web (via http).. se non ti serve la funzionalità, toglila e vedrai che il problema si autorisolve.

in merito alla modifica dei file di conf. ti consiglio, nuovamente, di leggere la documentazione per capire come è strutturato sme..

autocitandomi http://forums.contribs.org/index.php?topic=41031.msg190817#msg190817 ecco una prima infarinatura.

anche cercando in questo forum in lingua italiana per "Template" dovresti iniziare a trovare info interessanti.

Ciao
Stefano

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: June 01, 2008, 12:09:22 PM »
ciao

aggiungo una cosa.. :-)

se il tuo server w2k3 ha una condivisione attivata allora lascia perdere il discorso dello script: installa il contrib backup with dar, come da queste istruzioni:
http://wiki.contribs.org/Backup_with_dar

Ciao

Stefano

Offline cherno

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #5 on: June 04, 2008, 08:18:52 AM »
Ho trovato Dar2 semplice ed immediato: http://wiki.contribs.org/DAR2

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: June 04, 2008, 08:56:45 AM »
Ho trovato Dar2 semplice ed immediato: http://wiki.contribs.org/DAR2

backup with dar ha il vantaggio che nella prossima release sarà parte del core di SME e quindi l'aggiornamento sarà "liscio" :-)

Cioa

Stefano

Offline cherno

• *
  • 10
  • +0/-0
« Reply #7 on: June 04, 2008, 12:17:56 PM »
Già, fra l'altro ha anche una buona gestione dei job.
L'unica cosa che mi sentirei di dire è che potrebbe esserci un meccanismo che ti faccia
capire se il job di backup è in corso o meno. Una cosetta in più ma non strettamente
necessaria!