mi "autorispondo" con una cronaca di cosa è stato fatto, sperando che serva a qualcuno nel malaugurato caso si trovi nella stessa situazione
intanto: quando si fa "yum remove pacchetto" si DEVE leggere cosa viene eliminato..
SME ha un pacchetto particolare, smeserver-support, dal quale dipendono tutti gli rpm smeserver-* (vedi mio post precedente con esempio di yum remove)
orbene: eliminando il pacchetto e-smith-base si elimina, di fatto, lo strato sw sul quale si basa SME stesso, compresi i comandi per accesso al db, il signal-event ecc.
Non solo, se per caso si riavvia il server, praticamente nessun servizio partirà (vengono eliminati i file in /etc/rc.d/init.d)
per finire, anche se il servizio di rete va su, la macchina non sarà in grado di far girare yum perchè il dns, anche se attivato a manina, non funziona
in tutto questo marasma c'è comunque del buono: all'atto dell'eliminazione degli rpm (nel nostro caso e-smith-base) vengono salvati dei file con estensione .rpmsave.. nel nostro caso, in /home/e-smith/db ci sono tutti i db di nostro interesse: configuration, hosts, accounts, network.. ecc.
quindi I DATI DELLA CONFIGURAZIONE NON SONO PERDUTI
come procedere?
<PREMESSA>
questo è quanto "abbiamo" fatto oggi.. probabilmente (non l'ho testato) inserendo il cd e facendo un upgrade di dovrebbe raggiungere lo stesso risultato
</PREMESSA>
- fare un
grep -i erase /var/log/yum/yum.log
e considerare le righe con la data più recente: si avrà così la lista degli rpm eliminati
- scaricare "a manina" tali rpm da uno dei mirror e copiarli sul server in una directory
- installarli con
cd directory
rpm -Uvh *.rpm
- andare in /home/e-smith/db e rinominare tutti i file nomefile.rpmsave in nomefile
cp nomefile.rpmsave nomefile (per mantenere una copia di sicurezza)
- dare un
signal-event post-upgrade
signal-event reboot
al termine della procedura il server dovrebbe essere tornato al suo posto.. è comunque da verificare il fatto che eventuali configurazioni di contrib che salvano in posizioni non standard non siano andate perse all'atto della cancellazione dell'rpm
Spero di non essermi dimenticato nulla
Per Daniele: spero che tutto sia tornato a posto
Saluti
Stefano