Saluto tutti con la dovuta ammirazione,
dato che sono appena entrato in questa comunita, da quel che vedo molto attiva è preparata.
Fatta questa premessa, vi chiedo di aiutarmi a scegliera cosa è preferibile fare nel mio caso, augurandomi che possa servire anche ad altri.
Sono un pentito windows dipendente, per disintossicarmi ho buttato al cesso server2003 con 10 licenza client,
convito in teoria e nei fatti con l'utilizzo di sistemi centos sul lato web, dns, ecc. ecc.
Ora mi sto aprestandomi a configurare in forma completa SMESERVER, con HYFAX e IGSUITE, che attulamente funziona su server2003 con tutti gli ammnicoli per far funzionare php mysql su windows.
Arrivo al dunque,
l'azienda in questione ha registrato il dominio su tutti i vari punti .com .it .net .org . biz ecc. ecc.
attualmente il server di posta che ancora attivo sotto windows MailEnable, riceve la posta di tutti i domini e le invia agli utenti registrati quindi ho un certo numero di utenti tipo:
nome.cognome@azienda.it che riceve da tutti i vari domini purche corisponde con il nome utente.
e poi indirizzi di servizio tipo
info@azienda.it
grafici@azienda.it
amministrazione@azienda.it
la cui posta vieni smistata a + utenti in copia. (cosa che con igsuite ho risolto senza ausilio del server di posta)
la mia dificolta e a configurare i nome degli account in considerazione delle mail che lui genera ad ogni utente e di conseguenza come usare i pseudonimi, oltre a dover scegliere se utilizzare come dominio primario uno registrato o quello .local.
Ho a disposizione una adsl con numero di IP fisso, quindi posso completamente sostituirmi al server di posta, che tra l'altro raggiungo attraverso la rete interna in quanto è presente nella sala server nella stessa sede.
ecco le domande:
come mi consigliate di configurare il nome degli utenti su smeserver per poi avere le caselle di posta con l'indirizzo utilizzato fin ora,
come si fa a ricevere le mail anche con gli altri domini a parità del nome utente?
il dominio del SMESERVER deve essere uno di quelli registrati per funzionare in esterno come server di posta?
I poche parole, mi servirebbero dei consigli e indicazioni semplici su cosa fare, dato che le prime dificoltà che sto incontrando e di capire quello che tutti danno per scontato, mentre le cose difficili dato che sono indicate, ci arrivo leggendo passo passo le tante guide.
Ma per ora non so quale strada scegliere se utilizzare SMESERVER come unico server di posta, cosa a cui sono propenso, come si configurano gli utenti con più nomi a + domini.
Spero di essere stato chiaro.
Intanto grazie per la vostra attenzione.
e per vendetta di tutti questi anni sprecati con windows

sto sostituendo il sistema operativo di molti client, tranne purtroppo per alcuni su i quali girano aplicativo tosterelli tipo le suite complete di Adobe, grafica e video, sperando che al più presto si decidano a fare delle versioni per linux.

Ciao