Ok lo so, il subject del topic fa paura, ma ci sto diventando scemo e non ho capito neanche perché.
Quello che mi chiedo è come si possa configurare su SME un servizio FTP
IL PIU' SICURO POSSIBILE, che permetta ai miei utenti di effettuare un accesso ftp sicuro sulle ibay che mi interessano, collegandosi da remoto.
La macchina è uno SME 7.3 aggiornato ad oggi, pulito (senza customizzazioni particolari) e che ad oggi (e a domani spero) non ha mai presentato problemi.
So che ftp è un protocollo considerato non del tutto sicuro (anche se poi ci sono 200 modi di configurarlo, e opinioni discordanti in merito a ciascun modo), così come so già che qualcuno mi consiglierà di installare Filezilla, o di non usare FTP, ma bensì di usare SSH VPN PPTP o ipSec, o di usare un sistema di piccioni viaggiatori che trasportano casse stagne contenenti nastri magnetici con il backup della cartella del server che mi interessa ecc.
Scherzi a parte.
Voglio anche precisare che la mia ignoranza in merito all'ftp rasenta la totalità, e che armato di buona volontà e tanta speranza, ho letto il seguente topic (senza riuscire ad ottenere
niente di quello che mi ero prefissato):
http://wiki.contribs.org/SME_Server:Documentation:Administration_Manual:Chapter14#Accessing_the_i-baysQui il manuale dice un sacco di cose, tra cui che per collegarsi in web / FTP ad una data ibay protetta da password basta inserire come login il nome della stessa e la password. Ok perfetto, il problema è che:
a) se mi ci collego in http con firefox, eseguendo le istruzioni arrivo sulla pagina web contenuta nella cartella html, e quindi ovviamente non ai file della cartella files.
b) Se mi ci collego in ftp con FireFtp, intanto non so neanche bene come scrivere l'indirizzo (ho presunto che fosse
ftp://ftp.dominioftp.com), poi mi chiede due volte login e pass, con due finestre differenti: una è la stessa che si apre quando mi collego in http, l'altra è la finestra tipica di accesso di fireftp. Boh. Inserisco di nuovo l'ibay come login e la pass, e non funziona.
530-Unable to set anonymous privileges. 530 Login incorrect.
Unable to make a connection. Please try again.
Vabbè penso, è arrivata l'ora di chiedere informazioni sul forum. La ricerca "ftp secure access" mi fa trovare in un post questa guida:
http://wiki.contribs.org/FTP_Access_to_IbaysInstallo il nuovo pannellino di accesso remoto personalizzato per utenti, e penso che è fatta. Ma va là.
Il percorso chroot, che dovrebbe essere il clou di questo pannello, disfunziona: se seleziono dal menu a tendina una qualsiasi cartella che non sia la home dell'utente, quando salvo e poi rientro nella configurazione, mi accorgo che non ha preso il cambiamento, e mi ha rimesso come percorso chroot la mia home.
Almeno però così riesco a far partire l'ftp "in chiaro" come utente (non come ibay); loggo nel server, con il mio nome utente (non con l'ibay!) e password, e ovviamente mi ritrovo "stucked" nella mia home, senza possibilità di uscirne. Qualsiasi tentativo di usare SFTP, TLS, SSL, di loggare all'indirizzo ibay@dominioftp.com o
ftps://dominioftp.com o quant'altro non funziona e dà errori di vario genere, tra cui un inedito (per me) "command not understood" (chissà che cavolo ho cercato di dirgli).
In compenso però una volta loggato in chiaro, nell'albero delle cartelle di fireftp vedo (senza potervi entrare) tutte le cartelle degli altri utenti (ma che bello) e il resto del contenuto della cartella /home/e-smith/files, senza poter entrare in nessuna sottodirectory (ad esempio ibays, che poi era lo scopo iniziale che mi prefiggevo).
Ciò tra l'altro è strano, perchè loggando da samba con lo stesso username e password, entro invece tranquillamente in tutte le ibay che mi sono abilitato da smb.conf. Inizialmente penso ad un problema di permessi, ma di default /home/e-smith/files/ibay è settata su 755, quindi dovrei potervi entrare. Invece nisba.
Questo paragone con samba mi fa riflettere: esiste un "ftp.conf"? Esistono comandi come ftppassword o cose così?
Your search query didn't return any matches.
A questo punto capisco che sicuramente sto sbagliando approccio al problema, e che la mia laurea in informatica è carta straccia,
dal momento che tutto il mondo usa l'ftp e pare che solo io non sia in grado di configurarlo. Ricomincio tutto daccapo.
Ripeto i punti 1 e 2 della guida
http://wiki.contribs.org/FTP_Access_to_IbaysPoi creo l'utente "ftp_ti_usero", il gruppo "ftp_ti_useremo" e ci aggiungo il mio utente.
Creo l'ibay "ftp_wow", la aggiungo al mio gruppo, metto write=group+read=group, imposto l'"Accesso pubblico via web o ftp anonimo" a "intera Internet (password richiesta)".
Poi vado in server-manager:accesso remoto e metto le due opzioni ftp a "permetti accesso pubblico (intera internet)" e "accetta password da tutte le reti".
Ritorno in server-manager:accesso remoto utente, imposto come chroot l'ibay così creata, e salvo tutto.
Qui purtroppo la guida finisce, ma suppongo che chiedere di spiegarmi anche come (soprattutto a che indirizzo e con che login e password) collegarmi alla mia nuova ibay sarebbe come chiedere al venditore di letti se può spiegarmi che si fa a mettersi sotto le coperte. Vabbè.
La prima cosa che mi chiedo è: visto che in ftp devo per forza collegarmi ad un indirizzo, ma non ho ancora associato un dominio a questa nuova ibay, dove mi collego? Secondo il manuale, è sempre possibile collegarsi a ftp:// ibayname : password @ftp. domainname
Provo.
530 Login incorrect.
Allora provo a loggare come utente invece che come ibay, che prima funzionava: mi dice
Unable to make a connection. Please try again.
Come avrete capito ho una gran confusione in testa, e quel poco che ho ottenuto è altamente insicuro (accesso ftp liscio) e non è quello che mi auspicavo (volevo un accesso alle ibay, invece loggo solo sulla mia home).
Allora, non vi sto a chiedere se esiste una guida per fare sta cosa sul forum, perché ho già cercato e quello che ho trovato non mi serve.
Ho provato anche con Google, ma è un argomento troppo vasto e non ne cavo un ragno da un buco. Tra l'altro la prima cosa che ho chiesto a Google è stata "a che cavolo di indirizzo mi devo collegare per loggare?" e la risposta (
ftp://[username]@[hostname] Es. ftp://pax@myserver.mydomain.com/) non funziona.
Qui non si tratta solo di spiegarmi come ci si infila nel letto, ma anche di rimboccarmi le coperte mi sa.
Qualcuno ha voglia di darmi una mano?
Thanks in ogni caso.