Koozali.org: home of the SME Server

visto oggi per la prima volta...

Offline alebal

• 2
  • +0/-0
visto oggi per la prima volta...
« on: November 28, 2008, 01:37:12 AM »
Ciao a tutti
oggi un azienda a cui ho fatto un sito, mi ha chiamato provare a installaere i file del sito in un server che sin son messi in  casa, per vedere se tutto funziona.

Arrivo li e mi trovo prima volta di fronte a sme server... da indicazioni dei gestori del server installo sitemaker tramite la guida del wiki.

Lui installa php, mysql, cgi, ecc fin qui tutto bene.

Subito dopo però, la mia domanda è stata: e adesso???

Mi aspettavo di trovare un pannello tipo webserver dove accedere alla configurazione di php, mysql, account ftp ecc.

Magari esiste anche... ma non so come raggiungerlo...

Mi potreste spiegare un pò come funziona???
O magari indicarmi qualche guida x chi se lo trova di fronte per la prima volta??

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: visto oggi per la prima volta...
« Reply #1 on: November 28, 2008, 11:25:35 AM »
Ciao a tutti

ciao e ben arrivato

oggi un azienda a cui ho fatto un sito, mi ha chiamato provare a installaere i file del sito in un server che sin son messi in  casa, per vedere se tutto funziona.

Arrivo li e mi trovo prima volta di fronte a sme server... da indicazioni dei gestori del server installo sitemaker tramite la guida del wiki.

che guida del wiki? giusto per capire di cosa stiamo parlando

Lui installa php, mysql, cgi, ecc fin qui tutto bene.

dipende..

Subito dopo però, la mia domanda è stata: e adesso???

Mi aspettavo di trovare un pannello tipo webserver dove accedere alla configurazione di php, mysql, account ftp ecc.

Magari esiste anche... ma non so come raggiungerlo...

Mi potreste spiegare un pò come funziona???
O magari indicarmi qualche guida x chi se lo trova di fronte per la prima volta??

allora..

intanto chi ha installato il server dovrebbe anche dirti come raggiungere il server-manager (interfaccia web)..
comunque se vai su https://tuoserver/server-manager lo trovi.. ti serve però la password di root

in seconda battuta, ti invito a leggere BENE la documentazione (link in alto).

Attendo tue
ciao
Stefano

Offline alebal

• 2
  • +0/-0
« Reply #2 on: November 28, 2008, 06:23:59 PM »
Grazie

ho trovato il pannello, ma ho poi notato esser la versione grafica di quel che vedevo sul server...

phpmyadmi, mysql, account ftp dove li trovo??

Oltretutto funziona solo all'interno della rete locale, c'è un modo per gestire tutto dall'esterno senza spostare ancora i dns?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: November 28, 2008, 06:30:10 PM »
Ciao

Ritengo che (spero di con essere frainteso) se devi mettere mano a quel server ed esporre servizi al mondo tu debba leggere la documentazione e capire come funziona..
quando hai letto il manuale utente allora avrai certamente le idee più chiare e quindi saremo felici di darti una mano nella configurazione "fine" dei servizi.

Nrl wiki inoltre trovi molti how-to e le FAQ, che naturalmente ti invito a leggere.

Ciao
Stefano