Hai ragione cercherò di essere più chiaro.
ottimo
La mia necessità è quella di fare un classico server casalingo per poter imporre le classiche restizioni che si impongono ai figli.
ok.. quindi nulla che SME non possa fare
Sinceramente non so cosa significhi
mentre squidguard si basa su blacklist, dansguardian usa una tecnica diversa per filtrare i contenuti.. un po' come l'antivirus, che lavora sia sulla base delle firme che su una analisi diversa, euristica appunto.. mi sono spiegato?
Le regole dovrebbero essere :
- indirizzi ip autorizzati ed altri no
- url di di siti proibiti (le famose black list)
- possibilmente vorrei bloccare determinate porte o applicativi in modo da vietare chat,
p2p, giochi in rete.
allora... quello che vuoi fare è fattibile, ma ci sono dei MA:
- le blacklist di squidguard sono soprattutto anglosassoni ed anglofone.. ergo domini più o meno espliciti in italiano e siti dal contenuto "proibito" in italiano difficilmente (per mia esperienza, ma felice di essere smentito) sono listati.. da questo è da attendersi una scarsa attendibilità ed efficacia della cosa
- il blocco di protocolli/porte/reti per filtrare un certo tipo di applicativi non è semplice da implementare su SME (e sui firewall in generale (*)) perchè spesso le applicazioni da te citate lavorano su porte "buone" (80,443 e via dicendo) e quindi non possono essere bloccate, pena il blocco anche della navigazione.. per filtrare quel tipo di traffico hai 2 scelte: implementare su SME un filtro sul layer 7 della pila ISO-OSI (livello applicativo) con opportuni moduli per il kernel (da compilarsi) e modifiche alle regole di firewalling, oppure, come suggerito da Fumetto, usi una distibuzione atta allo scopo, come IPCOP/SMOOTHWALL/ENDIAN (linux) o PFSENSE (BSD); queste distribuzioni hanno il vantaggio di avere già una interfaccia grafica atta allo scopo (che su SME manca) e di essere studiate appositamente per quel lavoro.. di contro richiedono una macchina dedicata
questo è un ottimo link se scegli una soluzione separata..
ah, se scegli un firewall esterno puoi "bloccare" il P2P rendendolo... inutile.. se usi il bandwidth shaping e concedi 1k/s al P2P, la voglia di scaricare passa molto in fretta

Sono regole che voglio applicare ad entrambi i figli in egual modo
Acl orarie uguali per tutti.
Per il momento mi è sufficiente iniziare così.
Più in là, se il servizio è possibile, differenziare gli orari a secondo degli utenti.
per il momento allora io procederei così:
- installerei squidguard come da wiki
- creerei un template che contenga delle acl del tipo
1) fasce orarie limitate (figli)
2) fasce orarie illimitate (genitori)
3) ip pc genitori
4) ip pc figli
5) permetto ip_figli in fasce_limitate
6) permetto ip_genitori in fasce_illimitate
7) blocco tutto il resto.
in questo modo, anche se i pc dei figli cambiassero ip non scamperebbero al "controllo"
per la sintassi, cerca su google una qualsiasi guida per squid/squidguard e le sue acl, tenendo presente che la versione di squid su SME 7.4 è la 2.5.STABLE14-4.el4
un esempio, trovato con le chiavi "squid time acl example" è
questoper il template, devi impratichirti un po' se non sai di cosa stiamo parlando.. nella guida per sviluppatori (link manual in alto) trovi tutto quello che ti serve sapere.. in inglese
Oltre a queste restrizioni, questo server deve fungere anche da piccolo sito web, un forum, server di stampa, server mail, server ftp.
Potresti spiegarmi i pacchetti/contribs che dovrei installare per ottenere questi servizi?
l'unico contrib che ti serve è per il forum, il resto è tutto già installato (ed in parte configurato) su SME..
per il contrib guarda nell'apposita sezione del wiki, mi pare ci sia qualcosa, per la configuazione degli altri servizi c'è la documentazione.
Grazie per la pazienza
per così poco?
se trovi 2 minuti, leggi
questo e "segnati"
ah, eventuali donazioni di pizza e birra sono sempre benviste
Ciao e buon lavoro
Stefano
p.s. se riesci, come spero, a fare quello che vuoi, crivi come qui sul forum, sarebbe certamente utile anche agli altri
(*) a meno di non investire molto [denaro|tempo], a seconda delle soluzioni scelte