Koozali.org: home of the SME Server

Problema Fetchmail su sme server 7.4

Offline lamp74

• 3
  • +0/-0
Problema Fetchmail su sme server 7.4
« on: December 17, 2008, 08:50:13 AM »
Buongiorno a tutti . Dove scaricare il locale della casella gmail tramite fetchmail , pur impostando il protocollo pop3 ssl , non funziona .

Grazie in anticipo per l'aiuto

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Problema Fetchmail su sme server 7.4
« Reply #1 on: December 17, 2008, 09:03:39 AM »
ciao

puoi riformulare la tua richiesta in modo comprensibile e dando quanti più dettagli possibile? altrimenti è difficile esserti di aiuto ;-)

ciao
Stefano

Offline lamp74

• 3
  • +0/-0
« Reply #2 on: December 17, 2008, 09:09:56 AM »
Ciao Stefano e grazie per l'attenzione .

Il mio problema è il seguente . Ho un server SME SERVER 7.4 che vorrei utilizzare per scaricare posta da account esterni per poi smistarla internamente a piu' utenti . Una di queste casella è su gmail .
Ho scaricato e configurato fetchmail ( ultima versione ) che dovrebbe avere anche il supporto , anche se sperimentale , del protocollo spop3 .
Sta di fatto che riesco a scaricare posta da altri account ( vedi tin.it , tiscali.it ,ecc. ), ma non da gmail .

Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: December 17, 2008, 10:04:06 AM »
Ho scaricato e configurato fetchmail ( ultima versione ) che dovrebbe avere anche il supporto , anche se sperimentale , del protocollo spop3 .

ciao

definisci meglio questo... cosa hai fatto e come? hai scaricato tu il pacchetto? da dove?

in ogni caso, se non erro, gmail supporta imap.. e quindi puoi usare quel protocollo..

Ciao
Stefano

Offline lamp74

• 3
  • +0/-0
« Reply #4 on: December 17, 2008, 01:41:18 PM »
Ho risolto configurando l'account gmail direttamente dalla web mail di horde .
Volevo solo sapere se vi era la possibilità di far scarica la posta ogni 5 minuti anziche premere il tasto scarica posta .
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: December 17, 2008, 10:46:44 PM »

bene, anche se non hai risposto alle mie domande :)

Volevo solo sapere se vi era la possibilità di far scarica la posta ogni 5 minuti anziche premere il tasto scarica posta .
Grazie

allora hai risolto solo in parte..

no, su Horde non c'è questa possibilità.. per scaricare in automatico i messaggi devi usare  fetchmail, e quindi torniamo al punto di partenza e ripartiamo :)

ciao
Stefano

p.s. se hai tempo/voglia, leggi questo, grazie
« Last Edit: December 17, 2008, 10:51:23 PM by nenonano »

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #6 on: December 18, 2008, 10:47:33 AM »
Grazie
fetchmailconf ti permette di configurare fetchmailrc,l'opzione che serve a te è:
daemon <secondi> ovvero il tempo che deve passare tra un poll e l'altro; 5 minuti = 300 secondi

Basta leggersi i manuali.

Edit:
Dimenticavo, questa impostazione deve essere generale, se lo fai come utente semplice funzionerà solo per il singolo utente.
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: December 18, 2008, 10:57:35 AM »
fetchmailconf ti permette di configurare fetchmailrc,l'opzione che serve a te è:
daemon <secondi> ovvero il tempo che deve passare tra un poll e l'altro; 5 minuti = 300 secondi

Basta leggersi i manuali.

Edit:
Dimenticavo, questa impostazione deve essere generale, se lo fai come utente semplice funzionerà solo per il singolo utente.

il problema (pare) è che con fetchmail (installato non si sa come) non riesce a connettersi/scaricare da gmail..

sono/siamo in attesa di risposte al mio post per chiarirci le idee ;-)

ciao
Stefano

Offline Incognito

• 195
  • +0/-0
  • Linux User
« Reply #8 on: December 18, 2008, 11:14:16 AM »
Mi pareva che avesse risolto configurandolo direttamente da horde e mancasse solo di impostarlo ogni 5 minuti.

Premesso che non ho potuto testare in quanto non ho account gmail, eccoti un esempio .fetchmailrc che recupera tramite imap da gmail (ovviamente verifica le opzioni e metti/togli quello che ti serve):

Code: [Select]
poll imap.gmail.com with proto IMAP service 993
user 'mail@gmail.com' there with password 'password' is 'mail@interna' here
options ssl nofetchall keep
#Linux User
:0:
* ^X-Spam: YES
/dev/null