Koozali.org: home of the SME Server

Gestione Utenti e Gruppi Samba

Offline Bitto

• 78
  • +0/-0
Gestione Utenti e Gruppi Samba
« on: January 03, 2009, 02:32:43 PM »
Salve,

sono riuscito a creare un PDC Samba con SME Server 7.4 .... Semplicissimo....

Ho solo un problema...

Accedendo al server SME con un utente dal client Windows XP Pro, quest' ultimo entra da utente semplice...e non riesco nemmeno a modificare l'ora di sistema...

Naturalmente tutti tranne admin che ha pieni permessi.

Ho provato con il comando "net groupmap modify .... " ma niente, mi da questo errore: Can't map to an unknown group type.

Il gruppo però é stato creato con il pannello di SME ed è esistente...

Come posso fare?

Ultima domanda: é possibile installare SWAT? Esiste un Crontrib grafico per Samba?

Grazie...

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Gestione Utenti e Gruppi Samba
« Reply #1 on: January 03, 2009, 05:12:10 PM »
Salve,
sono riuscito a creare un PDC Samba con SME Server 7.4 .... Semplicissimo....

ottimo :)

Ho solo un problema...
Accedendo al server SME con un utente dal client Windows XP Pro, quest' ultimo entra da utente semplice...e non riesco nemmeno a modificare l'ora di sistema...

come è giusto che sia.. l'utente è un semplice user e [PPPD*]è una cosa bellissima e meravigliosa[/PPPD]

Naturalmente tutti tranne admin che ha pieni permessi.

e, naturalmente, l'amministratore locale ed eventuali utenti locali con privilegi (giusto per completezza)

Ho provato con il comando "net groupmap modify .... " ma niente, mi da questo errore: Can't map to an unknown group type.
Il gruppo però é stato creato con il pannello di SME ed è esistente...
Come posso fare?

intanto potresti iniziare con lo spiegare il tuo problema e non la soluzione da te provata :)
comunque, se gli utenti/macchine sono pochi, puoi aggiungere l'utente/utenti di dominio che ti interessano ai gruppi administrators o power users in locale.. altrimenti c'è un'altra soluzione

Ultima domanda: é possibile installare SWAT? Esiste un Crontrib grafico per Samba?

risposte: no e no.. ulteriore domanda: cosa vorresti/dovresti fare? :)

Ciao
Stefano

PPPD*=Parere Personalissimo Professionalmente Dimostrato..
[piccola digressione]
da quando ho portato tutti i clienti in dominio con privilegi di user non ho più avuto un caso di infezione da virus o altro.. tranne quell'unica volta che ho dovuto mettere uno user nel gruppo administratos per colpa di un sw del r@##o
in taluni casi già quello che può fare uno user è troppo (cambiare icone, sfondo, tema del pc, menu ecc) e, purtroppo, sono sempre di più i sw che possono installarsi anche senza essere administrator.. non che facciano malanni ma fanno girare le scatole :)
[/piccola digressione]

Offline Bitto

• 78
  • +0/-0
« Reply #2 on: January 03, 2009, 06:48:31 PM »
Ciao...
Grazie per la risposta.
In pratica vorrei far si che alcuni utenti da me creati, abbiano pieni privilegi nel dominio, semplicemente quando questi si loggano da un pc.
Non vorrei però agire in locale sui pc.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: January 03, 2009, 07:19:43 PM »
ciao

ok.. allora leggi qui, dovrebbe fare al caso tuo

se ci son problemi, siam qui :-)

Ciao
Stefano