Interessante il progetto proxmox ...
molto.. peccato non avere l'hw (ed il tempo) per provarlo..
Abbiamo un server win2003 enterprise in cluster dove girano due domini con annessi server di posta e n. 10 database in sql2000,
quindi da 2 a n macchine fisiche con windows enterprise sopra, giusto? tanto per sapere, quante macchine?
stiamo riprogettando il software che interroga il database in modo che possa andare anche su postgres e di conseguenza non vedo + il motivo di utilizzare winzozz con tutte le sue prb, considerando che abbiamo un piccolo server sme appunto come test e abbiamo verificato il perfetto funzionamento per tutte le ns applicazioni.
ok.. capisco..
Ora dovrei testare se tutto funziona in un cluster appunto ad alta disponibilità, non ci si può permettere purtroppo il lusso di farlo andare off line nemmeno per 5 minuti purtroppo.
è per quello che pensavo alla virtualizzazione.. le macchine host sono in cluster, le macchine guest (SME in questo caso) no..
è quello che ottieni con vmware infrastructure, dove hai n nodi reali che fanno girare vmware e le macchine virtuali funzionano "nel cluster"..
naturalmente se si blocca la macchina virtuale si blocca.. e fare un cluster virtualizzato è, a parere di molti, una cazzata

Ecco perchè vorrei provare ad usare anche due adsl.
in questo caso, come detto, un router serio cisco o una appliance come pfsense davanti al cluster
my 2c
Ciao
Stefano
p.s. se fai qualcosa faccelo sapere, è molto interessante