Ciao a tutti, sono nuovo di sme server, ho installato la versione 7.4 e l'ho aggiornata con gli ultimi update.
Vorrei usare la macchina come server e gateway privato (mi interessa che faccia da firewall, backup e file sharing, ma non ho bisogno di servizi visti dall'esterno).
Mi sembra di aver configurato bene il tutto, ma l'accesso ad internet è intermittente. Ho una connessione con indirizzo ip pubblico fisso.
Ecco la configurazione che ho eseguito:
Nome del dominio primario: ho lasciato mycompany.local
Nome del sistema: server
Selezionare il driver ethernet local: Usa via-rhine... ecc. (la scheda onboard scelta automaticamente da sme)
Parametri di rete locale: 192.168.1.200
Subnet mask locale: 255.255.255.0
Selezionare la modalità di funzionamento: 2. Server e gateway privato
Selezionare la modalità d'accesso esterna: 1. Server e gateway - dedicato (Ho un router adsl che provvede in automatico alla connessione, già configurato e funzionante)
Selezionare il driver ethernet external: Usa r8169... ecc. (scelto automaticamente da sme, l'altra scheda che ho installato)
Configurazione interfaccia esterna: qui avevo dei dubbi, ma ho scelto "Usa indirizzo ip statico"
Selezionare l'indirizzo ip statico: ho pensato che deve essere un indirizzo ip usato da sme server per uscire su internet, quindi ne ho inserito uno a caso, 192.168.1.205, ma non so se sia giusto.
Selezionare la netmask: 255.255.255.0
Selezionare l'indirizzo ip del gateway: 192.168.1.1, quello del mio router adsl che in automatico all'accensione si collega a internet.
Selezionare la configurazione del server DHCP: Disabilitato, poichè i client hanno indirizzi ip fissi.
Indirizzo server dns aziendale: ho provato varie configurazioni. Ho provato a lasciarlo vuoto oppure il server principale del mio provider, ma ho gli stessi problemi di connessione che cade, poi dopo una ventina di secondi si riattiva da sola. Anche dal server-manager -> domini, ho provato a configurare con tutti e due i server dns del mio provider, e specificando l'opzione "server dns internet", ma il risultato non cambia.
I client windows xp li ho configurati come segue:
indirizzo ip: 192.168.1.XX
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 192.168.1.200
dns1: 192.168.1.200
Ho provato anche a disabilitare il firewall di windows xp, ma non è quello che da fastidio.
Per concludere ricordo che il problema è che la connessione c'è, ma ha delle cadute di connessione, ho provato a fare dei download, o visitando le pagine, ogni tanto si blocca per una ventina di secondi e poi riparte, oppure visualizzando il classico "errore nel caricamento della pagina".
Spero in un vostro aiuto, grazie mille!