Koozali.org: home of the SME Server

reset dhcp dns?

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
reset dhcp dns?
« on: March 04, 2009, 05:55:37 PM »
Salve ragazzi
tempo fa c'era un post in italiano per prenotare gli indirizzi IP sul dhcp di sme, non lo trovo più potete aiutarmi?
(per Stefano l'ho cercato fidati )
C'è un sistema per fare un bel reset del dhcp e del dns?

grazie

Ciao Marco
.... qui non si scrive .... :P

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: reset dhcp dns?
« Reply #1 on: March 04, 2009, 06:39:23 PM »
Ricordo che c'era un comando per gli IP della VPN...

Code: [Select]
db accounts setprop _username_ PPTPIP _IP_
Ma di IP rilasciati dal DHCP non me ne ricordo...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #2 on: March 05, 2009, 08:54:28 AM »
ciao Marco

puoi "prenotare" degli ip dalla pagina "hostname and addresses" (in inglese) del server-manager..

N.B. l'indirizzo ip NON deve far parte del pool degli ip a disposizione del dhcp..

cosa intendi con "reset del dhcp e dns"?

Ciao
Stefano

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #3 on: March 05, 2009, 10:15:57 AM »
Buongiorno Stefano!

puoi "prenotare" degli ip dalla pagina "hostname and addresses" (in inglese) del server-manager

In Nomi host ed indirizzi trovo solamente
Rapporto operazione
DNS forwarder abilitato. Questo significa che tutte le richieste DNS verranno risolte dal DNS forwarder. Nomi host e indirizzi non possono essere modificati su questo server finché è configurato un DNS forwarder.

Devo mettere SME in inglese?

cosa intendi con "reset del dhcp e dns"?
Nella mia rete ho l'esigenza di fissare un idirizzo IP fisso xxx.xxx.xxx.4 per un pc nome "SQL"
purtroppo SME precedentemente, tramite dhcp aveva dato un altro ip alla mia macchina "SQL" xxx.xxx.xxx.64
ora qualunque macchina che è nella rete quando pinga sql riceve cerca xxx.xxx.xxx.64

Volevo resettare il dhcp per pulirle la memoria chac del dns
in /var/lib/dhcp/dhcp.leases ho cambiato manualmente xxx.xxx.xxx.64 in xxx.xxx.xxx.4 ma non ho ricevuto nessun risultato. :(

Ciao
Marco

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #4 on: March 05, 2009, 11:18:01 AM »
Buongiorno Stefano!

In Nomi host ed indirizzi trovo solamente
Rapporto operazione
DNS forwarder abilitato. Questo significa che tutte le richieste DNS verranno risolte dal DNS forwarder. Nomi host e indirizzi non possono essere modificati su questo server finché è configurato un DNS forwarder.

Devo mettere SME in inglese?

in quella pagina dovresti anche avere un pulsante "Aggiungi host".. se lo premi:
- nella prima pagina definisci il nome dell'host, il suo dominio di appartenenza, la sua posizione (server stesso, rete locale, remoto) e puoi mettere un commento identificativo (es. "server sql")
- nella successiva, avendo scelto nella pagina precedente la posizione "rete locale", inserisci l'ip che vuoi dare a quella macchina e puoi inserire il suo mac address.. in questo modo quella macchina, se messa in dhcp, avrà sempre quell'ip

Nella mia rete ho l'esigenza di fissare un idirizzo IP fisso xxx.xxx.xxx.4 per un pc nome "SQL"
purtroppo SME precedentemente, tramite dhcp aveva dato un altro ip alla mia macchina "SQL" xxx.xxx.xxx.64
ora qualunque macchina che è nella rete quando pinga sql riceve cerca xxx.xxx.xxx.64

service dhcpd restart
service tinydns restart
service dnscache restart

Volevo resettare il dhcp per pulirle la memoria chac del dns
in /var/lib/dhcp/dhcp.leases ho cambiato manualmente xxx.xxx.xxx.64 in xxx.xxx.xxx.4 ma non ho ricevuto nessun risultato. :(

Ciao
Marco

NON toccare i file tipo .leases ecc perchè potresti bloccare il servizio.. :-)

Ciao
Stefano

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #5 on: March 05, 2009, 12:26:25 PM »
Ciao Stefano
in quella pagina dovresti anche avere un pulsante "Aggiungi host".. se lo premi:
purtroppo non ho nient'altro nella mia pagina "Nomi host ed indirizzi"
la versione che uso di sme è la 7.4 con tutti gli aggiornamenti.

Ho raggiunto la pagina sia da firefox che da explorer ma il pulsante non l'ho trovato.

Ho effettuato anche
service dhcpd restart
service tinydns restart
service dnscache restart

ma il reset della cache del dns non ha avuto nessun effetto.

in /var/lib/dhcp/dhcp.leases questa è la riga incriminata

lease 192.168.1.64 {
  starts 3 2009/03/04 14:17:44;
  ends 4 2009/03/05 14:17:44;
  tstp 4 2009/03/05 14:17:44;
  binding state active;
  next binding state free;
  hardware ethernet 00:48:54:55:70:bb;
  uid "\001\000HTUp\273";
  client-hostname "SQL";
}

Grazie
Marco

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #6 on: March 05, 2009, 04:47:55 PM »
Problema risolto
(naturalmente grazie a Stefano, che ringrazio mille e mille volte)
Il problema consisteva nel fatto che sme era configurato in domini con SEVER DNS INTERNET
Ora funziona tutto è bastato modificare in domini - Server DNS per il dominio - Risolvi localmente
Potendo aggiungere "host" in Nomi host ed indirizzi ho potuto seguire questo semplice howtodo.
- nella prima pagina definisci il nome dell'host, il suo dominio di appartenenza, la sua posizione (server stesso, rete locale, remoto) e puoi mettere un commento identificativo (es. "server sql")
- nella successiva, avendo scelto nella pagina precedente la posizione "rete locale", inserisci l'ip che vuoi dare a quella macchina e puoi inserire il suo mac address.. in questo modo quella macchina, se messa in dhcp, avrà sempre quell'ip

Ciao
Marco

Offline vispena

• **
  • 28
  • +0/-0
    • http://vispenablog.wordpress.com
« Reply #7 on: March 07, 2009, 02:55:00 PM »

Tempo fa ho scritto qualcosa proprio riguardo alla personalizzazione del server dhcp in smeserver

(http://vispenablog.wordpress.com/2008/08/26/personalizzare-server-dhcp-in-smeserver/)

Forse potrebbe fare al tuo caso. Ciao!

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #8 on: March 08, 2009, 01:43:27 AM »
Forse potrebbe fare al tuo caso. Ciao!
Fa anche al caso mio...  :grin:
Una domanda... tu dici
Per eventuali personalizzazioni bisogna inserire i propri templates modificati nella directory /etc/e-smith/templates-custom o in alternativa è possibile intervenire direttamente sul file di configurazione interessato nella directory /etc a condizione, però, che il template relativo a quel file sia stato precedentemente disattivato
...
ho deciso di disattivare il template del servizio in argomento andando nella directory /etc/e-smith/templates/etc e rinominando la directory dhcpd.conf in dhcpd.conf.(disattivato).
Il file in /etc/e-smith/templates/ va comunque disattivato con il metodo indicato anche in caso di uso del file avente stesso nome ma modificato e posizionato in /etc/e-smith/templates-custom?
O vengono "miscelati"?
O viene disattivato in automatico quando è presente il custom?