Buongiorno Stefano!
In Nomi host ed indirizzi trovo solamente
Rapporto operazione
DNS forwarder abilitato. Questo significa che tutte le richieste DNS verranno risolte dal DNS forwarder. Nomi host e indirizzi non possono essere modificati su questo server finché è configurato un DNS forwarder.
Devo mettere SME in inglese?
in quella pagina dovresti anche avere un pulsante "Aggiungi host".. se lo premi:
- nella prima pagina definisci il nome dell'host, il suo dominio di appartenenza, la sua posizione (server stesso, rete locale, remoto) e puoi mettere un commento identificativo (es. "server sql")
- nella successiva, avendo scelto nella pagina precedente la posizione "rete locale", inserisci l'ip che vuoi dare a quella macchina e puoi inserire il suo mac address.. in questo modo quella macchina, se messa in dhcp, avrà sempre quell'ip
Nella mia rete ho l'esigenza di fissare un idirizzo IP fisso xxx.xxx.xxx.4 per un pc nome "SQL"
purtroppo SME precedentemente, tramite dhcp aveva dato un altro ip alla mia macchina "SQL" xxx.xxx.xxx.64
ora qualunque macchina che è nella rete quando pinga sql riceve cerca xxx.xxx.xxx.64
service dhcpd restart
service tinydns restart
service dnscache restart
Volevo resettare il dhcp per pulirle la memoria chac del dns
in /var/lib/dhcp/dhcp.leases ho cambiato manualmente xxx.xxx.xxx.64 in xxx.xxx.xxx.4 ma non ho ricevuto nessun risultato. 
Ciao
Marco
NON toccare i file tipo .leases ecc perchè potresti bloccare il servizio..

Ciao
Stefano