Bordello? a dir poco, ma sorvoliamo.

Il problema sta nella ditta madre che gestisce questa "filiale" che seguo io come tecnico. Hanno la necessità di avere lo zywall per collegare in vpn due o più client contemporaneamente, e tutte le loro filiali ne hanno acquistato uno, praticamente non posso toglierlo, anche se ho provato a spiegare che, per semplicità, sarebbe stato meglio.
Un altro punto è che, i gestori della filiale stessa, quando sono a casa alle volte hanno bisogno di lavorare sui dati residenti su sme in vpn, e probabilmente ci si collegheranno anche altre persone... insomma, non avevo scampo, ho dovuto inserire tutto.
Ora però mi viene il dubbio che, in effetti, se lo configuravo come server-only facevo prima, ma avevo capito che i servizi accessibili dall'esterno (ftp, vpn, web) hanno bisogno per forza di due schede di rete e la configurazione server e gateway, probabilmente ho letto male.
Non so se, a questo punto, togliere una scheda di rete allo sme e metterlo come server-only e lascio lo zywall che fa da firewall. Loro hanno bisogno di file server, ftp, vpn. Mi confermi si possa fare?