Koozali.org: home of the SME Server

fastweb e accesso esterno

fastweb e accesso esterno
« on: March 09, 2009, 06:32:27 PM »
Salve a tutti finalmente ho trovato questo forum!
Ho un problema con sme server, vi spiego:
ho installato sme server e accedo regolarmente via lan/ethernet al server manager, ma vorrei accedere dall'esterno via internet.
Il server è regolarmente collegato a internet con connessione fastweb (ip privato), ho provato ad installare hamachi su sme server ed il ping funziona perfettamente, il problema è che non riesco ad accedere alle cartelle del server perchè il pc windows risponde sempre che non trova la cartella o che la cartella non esiste.
Ho provato ad installare anche openvpn sul server manager ma non esiste una giuda in italiano per sme server e non ho capito bene come funziona.
Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi.
Saluto tutti i membri

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: fastweb e accesso esterno
« Reply #1 on: March 09, 2009, 08:52:03 PM »
Ciao e benvenuto

non conosco la rete fastweb, anzi, me ne sono sempre tenuto ben distante.. cosa intendi con "ip privato"? hai un ip del tipo 192.168.x.y sulla wan di SME?

SME è in modalità server-only o server and gateway?

in merito al manuale, no, esso in effetti non esiste in italiano e a dire il vero anche le parti in lingue diverse dall'inglese sono poche; questo perchè di fatto si fa tutti affidamento sulla documentazione in inglese che è anche in continua evoluzione.

ciao ed a presto

Stefano

P.S. quando puoi/vuoi, vai qui e "segnati", grazie

« Reply #2 on: March 09, 2009, 09:08:11 PM »
grazie per la risposta
Sme è in modalità server e gateway ed è collegato all'hag di fastweb.
L'indirizzo ip esterno che vedo da server-manager---rivedi la configurazione--- è praticamente l'indirizzo internet dell'hag router di fastweb tipo 32.234.xxx.xxx.
Non avendo un ip pubblico ed essendo sotto nat avevo pensato ad hamachi per superare l'ostacolo dell'ip privato...ma purtroppo non funziona.
Forse ho trovato qualcosa sul forum inglese ma non conosco bene nè l'inglese ne linux.
Un utente aveva il mio stesso problema e gli hanno risposto cosi':
You cannot access the SME server services because primarily iptables won't allow it.
I fixed this by logging onto the https admin console and adding 5.0.0.0/8 as a "Local Network".
As you will find out the interface won't let us add this new network without a gateway. I had to add a gateway corresponding to the existing LAN gateway (eg. 192.168.0.1) then add this to /etc/rc.local to remove the route:
route del -net 5.0.0.0 gw 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0

Non ho capito bene cosa gli suggerisce il link è questo grazie http://forums.contribs.org/index.php/topic,38488.0.html

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: March 09, 2009, 09:19:37 PM »
grazie per la risposta
Sme è in modalità server e gateway ed è collegato all'hag di fastweb.
L'indirizzo ip esterno che vedo da server-manager---rivedi la configurazione--- è praticamente l'indirizzo internet dell'hag router di fastweb tipo 32.234.xxx.xxx.

ok.. l'indirizzo glielo hai dato tu, vero? :-)

Non avendo un ip pubblico ed essendo sotto nat avevo pensato ad hamachi per superare l'ostacolo dell'ip privato...ma purtroppo non funziona.
Forse ho trovato qualcosa sul forum inglese ma non conosco bene nè l'inglese ne linux.
Un utente aveva il mio stesso problema e gli hanno risposto cosi':
You cannot access the SME server services because primarily iptables won't allow it.
I fixed this by logging onto the https admin console and adding 5.0.0.0/8 as a "Local Network".
As you will find out the interface won't let us add this new network without a gateway. I had to add a gateway corresponding to the existing LAN gateway (eg. 192.168.0.1) then add this to /etc/rc.local to remove the route:
route del -net 5.0.0.0 gw 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0

Non ho capito bene cosa gli suggerisce il link è questo grazie http://forums.contribs.org/index.php/topic,38488.0.html

sostanzialmente: SME server blocca l'accesso alla propria interfaccia web di gestione a tutte le reti che non siano esplicitamente definite "amiche".. l'unica rete definita tale è, chiaramente, la lan, ma c'è la possibilità di aggiungere anche altri segmenti di rete tramite l'apposita  pagina "reti locali" nella sezione "Sicurezza".

non so in che modo ciò possa esserti di aiuto, visto che comunque la rete dove è la wan di SME non è pingabile dall'esterno..

a questo punto spiegami/ci che problemi hai avuto con hamachi.

Ciao
Stefano

« Reply #4 on: March 09, 2009, 09:27:44 PM »
Praticamente con hamachi la connessione tra  la macchina sme e il pc windows avviene, le due macchine si pingano regolarmente, ma nel momento in cui cerco di accedere a server manager o agli ibay,non riesco ad entrare.
Tramite lan ho anche inserito su accesso remoto (server manager),  l'indirizzo ip virtuale che hamachi ha assegnato al pc windows esterno ma non riesco ad accedere.

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #5 on: March 10, 2009, 12:06:51 AM »
Forse posso aiutare...

Fastweb diciamo che è una LAN "allargata" (wan?); l'IP all'interfaccia esterna lo da l'hag di fastweb.
Non sei raggiungibile dall'esterno perchè appunto quell'IP è di fatto nattato.
Crei quindi una nuova rete con Hamachi; quindi assegni a un'interfaccia (su SME mi pare di aver capito) un IP facente parte della rete Hamachi a cui poi accedi da un client collegato alla medesima rete...
Devi innanzi tutto aggiungere  il range di IP usati da Hamachi a una rete "amica" come spiegato nel post in inglese intanto... altrimenti l'accesso al pannello di SME ti viene precluso; presumo dovrai fare non "https://192.168.x.x/server manager" ma "https://IP.HAMACHI.x.x/server manager".
Non so se però cambiando l'interfaccia assegnataria cambi qualcosa a livello di permessi...

« Reply #6 on: March 10, 2009, 01:47:30 AM »
infatti il problema è proprio questo: scrivendo https://IP.HAMACHI.x.x/server-manager, non mi fa accedere.
Avete qualche idea alternativa all'uso di hamachi?
Ho provato con openvpn ma non sono in grado di farlo funzionare quando vado sul server manager nella sezione open vpn server bridge, si apre la finestra "Open Vpn necessita del certificato di un'Authority" clicco per generare i file,
su Codice Nazione metto "IT"
su Nome Nazione "Italy"
si Città "la Mia Citta'"
su Organizzazione "ad es. Ciccinello srl"
su Unità Organizzatica "VPN"
su Common name "non so cosa scrivere"
su Email "mia email"
Su dimensione della chiave "1024"
poi clicco su Applica e mi genera i certificati
poi torno sul server manager nella sezione open vpn server bridge e dopo aver abilitato il servizio e cliccato su applica, mi ritorna sempre la schermato identica con la dicitura "il servizio non è attivo Do you want to enable the service?" "metodo di autenticazione 1" "intervallo di ip da utilizzare per i client min. 192.168.xx.xx max 192.168.xx.xx."
E a questo punto mi fermo perchè non so che fare.
Ho consultato la guida in inglese con gli screenshot ma non so piu' andare avanto.
Suggerimenti?
Grazie

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: March 10, 2009, 09:11:47 PM »
ciao

dubito fortemente che openvpn possa servirti/risolverti il problema visto che comunque tu, da "fuori", l'ip del tuo server non lo vedi..

con hamachi invece penso potresti avere successo..

lascia sull'ip esterno di SME quello della rete di fa[r|s]tweb, ed aggiungi alle reti amiche l'ip/rete di hamachi..

dovresti poter fare quello che chiedi..

l'alternativa è cambiare connessione oppure fare un upgrade e farsi dare un ip vero..

Ciao
Stefano

Offline Daysleeper

• *
  • 7
  • +0/-0
« Reply #8 on: November 04, 2009, 03:17:52 PM »
ciao ciccinello.
ho fw pure io e pure io stò cercando di raggiungere il server dall'esterno.
volevo chiederti come hai fatto a installare e configurare hamachi. riesco ad installarlo ma non a farlo partire al riavvio.
ho seguito questa guida http://www.aidan.it/content/view/69/42/
ma ovviamente non avendo yast mi sono arrangiato per far partire hamachi come servizio.
nella guida sono presenti un paio di script che monitorano hamachi e da quello che ne so io (e sicuramente mi sbaglio) dovrebbe bastare un link simbolico del tipo
"ln -s /etc/init.d/hamachid /etc/rc.d/rc7.d/S90hamachid"

ti ricordi come l'hai installato e configurato?
(si, lo sò, ormai è passato un bel pò di tempo dall'installazione...   :???: )

edit:devo testare tramite un'amico fuori fastweb ma per il momento https:\\ip.hamachi.ecc.ecc\server-manager mi accetta (dopo aver aggiunto hamachi nelle reti amiche) così pure funziona torrentflux-web e l'accesso ftp.
l'unica cosa è che dal pc-win pingo il server ma non viceversa..  :mad:

ri-edit: mi sono accorto dell'errore che ho fatto a mettere il link simbolico in /rc7.d  :lol:
« Last Edit: November 06, 2009, 05:51:32 PM by Daysleeper »