Koozali.org: home of the SME Server

Problema installazione

Offline Pega

• *
  • 14
  • +0/-0
Problema installazione
« on: May 05, 2009, 11:40:52 AM »
Ciao a tutti, nuovo iscritto, primo post primi problemi  :lol:

Ho scaricato la iso (2 volte), l'ho masterizzata 4 volte (su diversi supporti) ma quando installo si pianta e mi da un errore fatale per poco spazio o problemi hw o supporto rovinato...
mah.
L'ho provato su 3 pc e 4 cd masterizzati a 1x.
Mi date una dritta?
Sto parlando di hw hp proliant ml110 g1, g2, g3, hp dc7100, hp dc7600.
Grazie mille.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Problema installazione
« Reply #1 on: May 05, 2009, 11:56:39 AM »

ciao e benvenuto

Ho scaricato la iso (2 volte), l'ho masterizzata 4 volte (su diversi supporti) ma quando installo si pianta e mi da un errore fatale per poco spazio o problemi hw o supporto rovinato...

hai verificato l'iso ed i cd?

ho avuto problemi analoghi con altre distro su un portatile.. alla fine era un banco di ram bastardo.. :-)

Mi date una dritta?
Grazie mille.

ok.. escludendo problemi hw (saresti realmente sfortunato), verifica l'iso ed il/i cd.

poi assicurati, ove fosse disponibile, di NON aver alcun raid abilitato, a meno che tu non abbia un raid HW serio.

infine riporta esattamente il messaggio di errore, senza interpretazioni.

qui puoi verificare se le tue macchine sono supportate, anche se so per certo che le ML 110 lo sono in quanto ne ho almeno 3 in funzione da clienti

come ultima (solita) raccomandazione:
- leggi BENE la documentazione
- usa sempre il "Search" (link in alto) prima di postare
- se hai tempo, voglia, vai qui e "segnati"

Ciao e grazie

Stefano

Offline Pega

• *
  • 14
  • +0/-0
« Reply #2 on: May 05, 2009, 08:22:18 PM »
...banco di ram bucato  :???:  :???:  :???:
Peccato 1 banco da 1gb di pc3200 ECC costo 80 euro!!!
Che peccato.
Vabè.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: May 05, 2009, 08:49:45 PM »
...banco di ram bucato  :???:  :???:  :???:
Peccato 1 banco da 1gb di pc3200 ECC costo 80 euro!!!

condoglianze :-)

S.

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #4 on: May 05, 2009, 10:39:21 PM »
Memo: sui Proliant ML110 G5 e successivi controllare anche nel bios la configurazione del controller Sata = meglio disattivare ahci.

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #5 on: May 05, 2009, 11:36:47 PM »
Io ho dovuto ripetere la formattazione 3 volte prima di capire che quel valore di BIOS andava impostato diversamente... a saperlo prima... :P

Offline marco.delia

• 164
  • +0/-0
« Reply #6 on: May 05, 2009, 11:55:27 PM »
Ciao pega
mah.
Mi date una dritta?
Grazie mille.

Ho un proliant ml 120 ho comprato due banchi da 2 gb senza troppe pretese e va benissimo.
Se non sbaglio, dopo che sarai riuscito nell'installazione del server, dovrai cambiare il kernel per lasciar gestire a SME il dual core.

a presto
Marco
.... qui non si scrive .... :P

Offline Pega

• *
  • 14
  • +0/-0
« Reply #7 on: May 06, 2009, 01:15:06 PM »
Ciao pega
Ho un proliant ml 120 ho comprato due banchi da 2 gb senza troppe pretese e va benissimo.
Se non sbaglio, dopo che sarai riuscito nell'installazione del server, dovrai cambiare il kernel per lasciar gestire a SME il dual core.

a presto
Marco

Grazie per la info ma alla fine l'ho installato su un proliant ml110 g3, p4 a 3.2 ghz, disco da 80 gb sata e 1,5 gb di ram.
Per ora, per fare i primi test mi sta bene così, in seguito quando passerò a proporre il prodotto ad alcuni miei clienti "scomodi" da un punto di vista "economico  :grin: magari ti chiederò come fare.

Intanto lo smanettamento procede bene, fra qualche tempo vi farò sapere.
Grazie a tutti.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #8 on: May 06, 2009, 02:31:10 PM »
Grazie per la info ma alla fine l'ho installato su un proliant ml110 g3, p4 a 3.2 ghz, disco da 80 gb sata e 1,5 gb di ram.

la ram è strabocchevole :)

per quanto riguarda l'hd, cercane un altro ed inseriscilo, in modo da impratichirti con il raid..

Per ora, per fare i primi test mi sta bene così, in seguito quando passerò a proporre il prodotto ad alcuni miei clienti "scomodi" da un punto di vista "economico  :-D magari ti chiederò come fare.

come detto, se intendi installarlo dai tuoi clienti sii certo di saperlo padroneggiare.. SME è si linux ma ha tutto il sistema di templating e db che la rende unica.. e per questo, in certi casi, ostica.

inoltre, se intendi vendere soluzioni basate su SME (i.e. guadagnarci), considera l'idea di effettuare una donazione.. magari una sottoscrizione..

grazie
Ciao
Stefano

p.s. per quanto riguarda il kernel, posta il risultato di
Code: [Select]
uname -a

Offline Pega

• *
  • 14
  • +0/-0
« Reply #9 on: May 06, 2009, 02:51:59 PM »
la ram è strabocchevole :)

per quanto riguarda l'hd, cercane un altro ed inseriscilo, in modo da impratichirti con il raid..

come detto, se intendi installarlo dai tuoi clienti sii certo di saperlo padroneggiare.. SME è si linux ma ha tutto il sistema di templating e db che la rende unica.. e per questo, in certi casi, ostica.

inoltre, se intendi vendere soluzioni basate su SME (i.e. guadagnarci), considera l'idea di effettuare una donazione.. magari una sottoscrizione..

grazie
Ciao
Stefano

p.s. per quanto riguarda il kernel, posta il risultato di
Code: [Select]
uname -a

...infatti farò così (per quanto riguarda il raid) appena ho 10 minuti e dopo aver postato il "COME SI FA UN RAID"   :grin:

Per la sottoscrizione e/o donazione ci avevo già pensato; a parte la mia ci sarà spero molto presto anche quella dei miei potenziali clienti.
A proposito, cliccando in altro su DONATE non succede nulla come mai?
A presto.
Grazie.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #10 on: May 06, 2009, 03:29:10 PM »
...infatti farò così (per quanto riguarda il raid) appena ho 10 minuti e dopo aver postato il "COME SI FA UN RAID"   :grin:

non serve postare nulla.. c'è tutto nella documentazione e, comunque, anche qui nei forum... usa il search, luke ;-)

A proposito, cliccando in altro su DONATE non succede nulla come mai?

certo che succede.. vai sulla label "Actions" e clicca sull'unica voce disponibile

Ciao
S.

Offline Pega

• *
  • 14
  • +0/-0
« Reply #11 on: May 06, 2009, 06:51:08 PM »
certo che succede.. vai sulla label "Actions" e clicca sull'unica voce disponibile
Ciao
S.

Ok fatto.
Mi fate sapere se è tutto ok?
Ho donato attraverso paypal che si aggancia ad un conro postepay.

Grazie.

Online Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #12 on: May 06, 2009, 07:33:42 PM »
a giudicare dal tuo stato direi di si :-)

grazie

Stefano
(che non ci guadagna, eh!)