Un'info importante credo di averla data: da un sys-admin che ha implementato "a mano" un PDC Samba-LDAP penso sia ragionevole aspettarsi che almeno le verifiche "base" le abbia fatte, se non qualcosina in piu' ...
perdonami, lungi da me dal volerti sminuire o fare lo sborone, ma quando rispondo qui (ed in generale sui ng) parto sempre dal presupposto di NON aspettarmi nulla.. perchè a fare delle presunzioni spesso si sbaglia.
ok.. posto che hai fatto tutte le opportune verifiche, non mi hai detto se iptraf (o tcpdump se sei pratico) ti fa vedere del traffico anomalo..
inoltre (ne discutevo stamattina con Marco.delia) verifica di NOn avere rootkit: sono invisibili agli AV ma fanno traffico a manetta..
per ultimo, verifica se hai errori di samba.. ci sono stati problemi con smb,
qui trovi maggiori dettagli
in ogni caso, se trovi qualsiasi elemento valido per determinare il problema (che non sia hw, chiaramente), apri un bug in bugzilla, grazie
aggiungo:
- quanti client?
- hai provato a spegnere tutti i client meno uno e provare a fare un trasferimento?
- il problema ce l'hai anche a server/client appena accesi o la situazione peggiora con l'andar del tempo?
- sui client è abilitato il netbios su tcp?
Ciao
Stefano