L'errore su RSA è cosmetico e non è legato al problema segnalato.
E' andata così:
- aggiornato il server non ho più utilizzato per almeno due giorni Server-manager lavorando prevalentemente da console putty quindi non mi ero reso conto che l'aggiornamento 2.9-6 di DanGuardian aveva fatto un pasticcio (in sostanza intercettando e bloccando anche le chiamate al server manager e al webmail con il transparent proxy abilitato

); il mio proxy poi è sul server Sles che tiene le macchine virtuali quindi non mi sono accorto di eventuali ulteriori problemi di squid/danguardian sul server laboratorio Sme;
- ho poi rinominato il server e quindi dopo il riavvio ho provato ad accedere (non riuscendoci) al server-manager e ho attribuito il problema, sbagliando, al cambio di nome

;
- il problema è noto e il bug che ho aperto dovrebbe già essere stato marcato come duplicato: chi abbisogna di dansguardian installi la verisone precedente e chi lo ha già installato non lo aggiorni; disabilitare il transparent proxy non è una soluzione perchè si perde uno degli scopi di squid e danguardian;
- un altro buon motivo per lasciare, almeno dai clienti, il repository dei contribs disattivato

.
Nicola