Koozali.org: home of the SME Server

Accetto consigli per l'acquisto di un controller sataII 4port

Offline fabio_it

• *
  • 8
  • +0/-0
Buongiorno a tutti
devo acquistare un controller sataII 4 port PCI
vorrei consigli su quale modello o chipset optare per non incappare
in problemi di incompatibilità con sme 7.4

grazie mille

ciao

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: Accetto consigli per l'acquisto di un controller sataII 4port
« Reply #1 on: June 20, 2009, 10:08:17 AM »
ciao

i 3ware sono ottimamente supportati

Stefano

Offline fabio_it

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #2 on: June 22, 2009, 12:50:07 PM »
...lo sò ste.. li sto usando... ma oltre a essere molto buoni.. costano un okkio della testa... specialmente i modelli superiori a 2 porte Sata .....qualche cosa di più economico???

Grazie sei sempre il primo a rispondere!!!

ciao

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #3 on: June 23, 2009, 07:35:42 AM »
50/100 € spesi in più su un controller sono sempre ben spesi, anche se ti può parere strano, con macchine economiche come i Proliant Ml110, di spendere più per il controller che per il server. Il costo viene anche riapagato dal fatto che qualcuno ogni tanto si occupa di aggiornare/sviluppare i driver cosa che sui controller "marca leone" quasi mai succede.

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline fabio_it

• *
  • 8
  • +0/-0
« Reply #4 on: June 24, 2009, 11:05:20 PM »
Ciao Nicola..
non hai torto.. ma per questo lavoro.. ho necessità di risparmiare.. calcolando i carichi e gli utenti che dovrà gestire il server... veramente ridicoli.. potrei anche utilizzare un 8088 come processore.. pensa se posso inserirgli  un 3ware come controller.
cmq grazie lo stesso per il consiglio.
a presto e buon lavoro
fabio

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: June 24, 2009, 11:53:35 PM »
Ciao Nicola..
non hai torto.. ma per questo lavoro.. ho necessità di risparmiare.. calcolando i carichi e gli utenti che dovrà gestire il server... veramente ridicoli.. potrei anche utilizzare un 8088 come processore.. pensa se posso inserirgli  un 3ware come controller.
cmq grazie lo stesso per il consiglio.
a presto e buon lavoro
fabio

veramente stai chiedendo un 4 porte sataII, ergo, ammettendo che NON deve essere un controller raid, significa che farai raid SW (presumo 5) e quindi stai pensando a tanto spazio e cpu/ram abbondante..

ho fatto una ricerca.. ci sono i promise ma ne ho sentito dire peste e corna.. oppure i controller con chipset silicon graphics.. ma, sinceramente, non ho esperenza.. considera inoltre che pci ormai c'è poco.

cerca nei forum di centos o nella sua hcl se trovi qualcosa.. in alternativa, se puoi, prendi 2 ctrl da 2 porte (+ facili da trovare)

Stefano

Offline nicolatiana

• *
  • 724
  • +0/-0
« Reply #6 on: June 25, 2009, 09:38:46 AM »
Nel circuito CDC fino a 2/3 mesi fa erano disponibili dei Promise Sata 300 Tx4 PCI: io ne ho uno di riserva per un paio di clienti però lo ho solo utilizzato con Windows. Sulla scatola è dichiarato compatbile anche con Suse, RedHat e nel cd c'è il source code dei driver (ma non mi sembra il caso di arrivare a questo punto). Costo: credo intorno agli 80/90 €. Se non hai una fretta indiavolata nel fine settimana posso metterlo dentro una macchina e fare una prova: purtoppo in questo momento ho solo un hdd sata libero disponibile ed oltre una installazione standard monodisco non posso andare.
Fammi sapere.

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #7 on: June 25, 2009, 09:56:56 AM »
ho cercato in lungo ed in largo per quel controller.. tutti post vecchi che ne dicevano peste e corna..

io ho un cliente che ha un promise sata 150 tx2 che viene visto senza problemi da SME, ma non è utilizzato...

la prova la puoi fare senza problemi anche con un disco solo.. se viene visto all'avvio e viene visto il disco attaccato sul ctrl sei a cavallo

Ciao
S.