Soluzione finale testata e funzionante per chiunque voglia fare delle prove con adsl ad ip dinamico
sme server 7.4 su virtual box 3.0.4
lato vm due schede di rete la prima in bridge con l'eth0 del pc la seconda host only con l'adattatore vm
configurazione rete su win
eth0 con la classe del modem 192.168.X.X e gw 192.168.Y.X
eth1 con classe 192.168.Y.X
config sme:
ip lan 192.168.Y.X
modalità srv + gw
attenzione alla scelta degli adattatori da configurare meglio scegliere nomi diversi nella configurazione della vm ad esmpio l'eth0 -> intel eth1 -> piu' facili da inviduare quando la configurazione di sme lo richiede.
creazione account su dyndns.com prendere nota di utente e password
copiare gli stessi parametri in fase di configurazione dello sme e scegliere come servizio il dyndns gratuito per l'aggiornamento
installare il contrib ddclient per il corretto funzionamento dell'aggiornamneto dell' account creato
forwardare la porta 25 sul modem o router che sia se avete un alice gate 2 plus come il sottoscritto
dovrete "moddarlo" io ho usato questo metodo:
1. Entrare nella pagina di configurazione del router:
http://192.168.1.1 e poi inserire l' url :
javascript:mimic_button('goto: 70..')
2. salvate la vostra configurazione.
3. Cercare la stringa "(theme(Telecom))" e sostituitela con "(theme(Dialface))"nella vostra copia di backup.
4. Ricaricate la nuova configurazione sempre dalla pagina indicata in precedenza e avetre il router configurabile.
Una volta rientrati andate nel menu dove si gestisce il forward e aprite la porta 25
Idem per lo sme forwardare la 25
Alla fine della fiera spedisco e ricevo posta alla grande
Il problema in origine ora RISOLTO era il firewall aziendale che mi bloccava la 25 appunto...
Grazie a tutti per l'aiuto
Michele
ps:
come gateway tengo sme in fondo non e' impossibile gestirlo