Dunque, SME è serveronly.
Allora, continuo ad aggiungere dettagli: All'interno della mia rete ho a disposizione due linee internet (tra l'altro di tue provider diversi). Una delle due posso gestirla come voglio, quindi ho un firewall installato e configurato da me sul quale posso mettere, togliere, modificare tutte le regole che voglio. L'altra linea però è "blindata", cioè è gestita completamente dal provider che me la fornisce, quindi risiede su un apparato a parte. In definitiva dunque ho due gateway (e due indirizzi IP) diversi da dover utilizzare. SME ha come gateway predefinito quello "blindato"; quindi per far funzionare l'FTP devo aggiungergli il "mio gateway".
Allora quello che immagino io è che dovrei aggiungere una route specificando che solo il traffico FTP è da far transitare sul "mio gateway".
Fino ad ora ho aggiunto rotte personalizzate, ma ho sempre utilizzato come parametro la nuova rete; non so come fare (e se è possibile) specificare non la rete ma la porta.
Esempio:
Utilizzo solito del comando route; la mia rete è 10.0.0.0, il gateway predefinito è 10.0.0.8; quello da aggiungere è 10.0.0.9
route add -net 10.5.0.0 netmask 255.255.248.0 gw 10.0.0.9
E questo comando funziona tranquillamente
Invece nel mio caso non devo specificare una rete ma una porta
Come prima il gateway predefinito è 10.0.0.8, quello da aggiungere è 10.0.0.9
Quindi, sto inventando, il comando dovrebbe essere una cosa del genere
route add -port 21 gw 10.0.0.9
So bene che il comando che ho appena scritto non esiste, però per farvi capire meglio la mia esigenza questo è quello che dovrei fare. Molto probabilmente non è il comando "route" che mi può essere utile... e siccome le ricerche che ho fatto nei giorni scorsi non hanno prodotto nessun risultato utile, spero che a qualcuno di voi si possa accendere la lampadina!
Grazie, un abbraccio