Mi ricollego al discorso, se per caso servisse a qualcuno che come me stava insultando il server in tutte le lingue.

Non riuscivo ad inviare la posta da iphone. Prova e riprova, wifi, 3g, server smtp gmail, ecc ecc...
Alla fine l'impostazione che a me ora funziona è la seguente:
IPHONE:
Impostazioni -> Mail, contatti, calendari -> Aggiungi account...-> Altro -> Aggiungi account Mail
- Nome: <vostro nome> (es. Mario Rossi)
- Indirizzo: <vostro indirizzo> (es. mario@rossispa.it)
- Password: <vostra password> (es. 230874 (ovviamente per una password del genere dovrebbero esserci minimo 20 frustate

))
- Descrizione: <quello che vi pare> (es. account aziendale)
e premete "Avanti" (se tutto va bene il cell frullerà un pò e poi vi proporrà parte dei dati per la ricezione. Io ho testato IMAP, pop3 non l'ho provato ma non credo sia tanto diversa la questione).
Per la posta in uscita:
- Nome host: <lo stesso di quella in entrata, quindi mail.<dominio.xxx>> (es. mail.rossispa.it)
- Nome utente: <l'utente che usate per accedere a SME, ad horde, ecc...> (es. mario)
- Password: <sempre quella delle 20 frustate> (es. 230874)
- Usa SSL attivo
- Autenticazione: Password
- Porta server: 465
E fin qui ok.
Ora, i casini derivavano dal server. In ricezione tutto ok. In uscita un dramma. il mio server non veniva rilevato, poi non gli piacevano gli indirizzi email, poi si bloccava...insomma...una tragedia greca.
Al che ho leggicchiato qua la configurazione di maudagan, ho ripetuto i comandi e...uhm...un'opzione è diversa.
L'autenticazione SMTP!!!
Occorre abilitarla sul server, altrimenti da fuori non si invia niente di niente. (
Non so se sia corretta come cosa o se sia un bug, cioè, se io voglio l'smtp aperto perchè non deve inviare? Cmq, anche per un discorso di sicurezza, credo sia meglio attivarla).
Quindi da Server-Manager:
E-mail -> Impostazioni email:
Accesso server imaps: Accesso privato e pubblico (IMAPS sicuro)
e-mail -> Configurazione ricezione email:
Autenticazione SMTP -> Accesso SSMTP (sicuro).
Il resto è bene o male standard, cioè, non mi pare di aver fatto grosse modifiche negli anni.

ciau a tutti