Koozali.org: home of the SME Server

sme server + webmail

Offline cell

• 189
  • +0/-0
sme server + webmail
« on: October 12, 2009, 02:02:04 AM »
Ciao a tutti...chi ha letto il mio precedente post sa già la mia situazione...in breve
tra un po' avrò a disposizione un pc sul quale installerò sme server principalmente per utilizzare il servizio di file server con la possibilità di implementare anche la possibilità di un mail server.
Volevo chiedervi se fosse possibile, una volta impostato fetchmail per scaricare la posta dai vari account, utilizzare un'interfaccia web per poter leggere la posta, rispondere, scaricare allegati ecc...
Vorrei che un utente, inserendo il proprio user e password possa accedere alle proprie mail (ad esempio il direttore potrà accedere a tutte le caselle) e da lì rispondere, scaricare allegati, ecc...in modo da avere anche una rubrica comune (o anche privata se possibile)...

Grazie a tutti per la pazienza già dimostrata.

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
Re: sme server + webmail
« Reply #1 on: October 12, 2009, 06:29:37 AM »
https://ipserver/webmail oppure https://ipserver/horde

...o meglio ancora si legge il manuale...  :grin:

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 12, 2009, 12:16:58 PM »
https://ipserver/webmail oppure https://ipserver/horde

...o meglio ancora si legge il manuale...  :grin:

Perfetto...solo 2 domande prima di mettermi a studiare il manuale :)
1) c'è la traduzione in italiano?
2) è possibile inserire un template per tutte le mail? (intestazione, indirizzo, recapiti telefonici, ecc)

Ciao
Marco

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 12, 2009, 01:01:56 PM »
Perfetto...solo 2 domande prima di mettermi a studiare il manuale :)
1) c'è la traduzione in italiano?
2) è possibile inserire un template per tutte le mail? (intestazione, indirizzo, recapiti telefonici, ecc)

no, il manuale è in inglese... forse alcune parti sono state tradotte.. comunque, se tu l'avessi aperto almeno una volta... ;-)

in merito alla seconda domanda: si, trovi nel wiki

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 12, 2009, 01:44:28 PM »
no, il manuale è in inglese... forse alcune parti sono state tradotte.. comunque, se tu l'avessi aperto almeno una volta... ;-)

Mi riferivo all'interfaccia della webmail  :)

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #5 on: October 12, 2009, 01:45:53 PM »
e ultimissima domanda...la configurazione è molto "complessa" o anche uno come me a digiuno di programmazione  può cavarsela? (ovviamente leggendo i manuali)...

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: October 12, 2009, 03:46:28 PM »
cell, ti consiglio di installare SME e di provarlo.. questo a prescindere dal fatto che tu abbia letto o meno la doc.. la webmail è tradotta in n-mila lingue;
quanto alla complessità, non sapendo il tuo grado di esperienza, non posso dirti nulla.. ma posso affermare che è tutto abbastanza idiot-proof

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #7 on: October 13, 2009, 09:02:55 AM »
cell, ti consiglio di installare SME e di provarlo.. questo a prescindere dal fatto che tu abbia letto o meno la doc.. la webmail è tradotta in n-mila lingue;
quanto alla complessità, non sapendo il tuo grado di esperienza, non posso dirti nulla.. ma posso affermare che è tutto abbastanza idiot-proof

grazie mille per il consiglio...se è idiot proof allora fa al caso mio   :)
ad ogni modo grazie ancora per i mille consigli...questa volta mi farò risentire solo dopo aver installato sme e averci smanettato un po' :)

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #8 on: October 13, 2009, 10:33:28 AM »
...questa volta mi farò risentire solo dopo aver installato sme e averci smanettato un po' :)
...e aver letto il manuale... :D

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #9 on: October 13, 2009, 10:50:55 AM »

sperabilmente (Cit.)

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #10 on: October 13, 2009, 01:05:40 PM »

Ovviamente...ieri ho comprato una risma di fogli...spero basti :D

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #11 on: October 13, 2009, 02:50:29 PM »
Beato te... io la risma l'avevo, la cartuccia del nero l'ho comprata (20 euro... m0rtacci sua!!!), ho stampato 2 fogli e adesso dice che non ci sono più fogli... orcozioorco!!!

Offline cell

• 189
  • +0/-0
« Reply #12 on: October 13, 2009, 02:53:39 PM »
Beato te... io la risma l'avevo, la cartuccia del nero l'ho comprata (20 euro... m0rtacci sua!!!), ho stampato 2 fogli e adesso dice che non ci sono più fogli... orcozioorco!!!
Epson SX100...2.50 euro circa a cartuccia :D
devo solo sistemare i driver per ubuntu...

Offline Fumetto

• *
  • 899
  • +1/-0
« Reply #13 on: October 13, 2009, 02:54:38 PM »
HP3650... riconosciuta da ubuntu senza problemi... :D

...e se non ricordo male ti divertirai per fargli vedere lo scanner (se ci riesci dimmi come, io con una SX110 c'ho perso le speranze)