Koozali.org: home of the SME Server

invio posta a tutti i server di un record-MX

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
invio posta a tutti i server di un record-MX
« on: October 20, 2009, 12:22:14 PM »
Salve a tutti,
ho il seguente problema: un server e-smith (ver. 7.4) invia email ad un dominio di posta composto da un cluster di server, tutti registrati nel loro bravo record MX (mail0.posta.it mail1.posta.it, etc), purtroppo il primo dei loro server quello mail0 è di regola indisponibile e quindi le e-mail, dopo 24 ore circa, mi tornano indietro con il messaggio:

"Connected to xxx.xxx.xxx.xxx but connection died. (#4.4.2)
I'm not going to try again; this message has been in the queue too long."

Perché non prova ad inviare agli altri server, visto che sono in mx-record? Come faccio eventualmente a forzare l'invio verso gli altri server del cluster?

Ho temporaneamente risolto aggiungendo agli indirizzi invece che @posta.it @mail1.posta.it. Vorrei ovviamente trovare una soluzione meno grezza ed efficiente.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: invio posta a tutti i server di un record-MX
« Reply #1 on: October 20, 2009, 12:52:42 PM »
è chiaramente un problema dalla loro parte IMHO..

solo per sapere, invii tu direttamente da SME o passi attraverso lo smarthost del tuo isp? (altamente consigliato)

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 20, 2009, 02:04:24 PM »
Invio direttamente!
Parlando con la controparte invece si meravigliano del fatto che il server non ricerchi gli altri server del record-mx; ti allego un passaggio di una loro e-mail.

"We encourage you to check your email servers to verify that your systems will setup a connection to any of pippo's email servers, not only to the pippo email server with the highest preference. In case the pippo email server with the highest preference is unavailable, the email server of your company should setup a connection with any of the next available email server in pippo.
Specially some older versions of QMAIL are known for not attempting connections with all mail servers in an MX-record. "

Altri suggerimenti?

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 20, 2009, 02:34:22 PM »
si.. prova ad inviare attraverso lo smarthost.. se funziona è un bug di SME e quindi vai diretto in bugzilla senza passare dal via.. se non funziona sono decisamente problemi loro

aggiungo: il loro passaggio
Specially some older versions of QMAIL are known for not attempting connections with all mail servers in an MX-record.

mi lascia perplito perchè su SME gira l'ultima versione di qmail...

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 20, 2009, 02:49:52 PM »
Grazie, faccio una prova e riferisco gli esiti
a dopo

Offline Spillo

• 122
  • +0/-0
« Reply #5 on: October 20, 2009, 04:12:00 PM »
allora con smarthost nello mio caso "mail.191.biz", funziona tutto, ergo segnaliamo il bug?

Grazie di nuovo a presto

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #6 on: October 20, 2009, 04:22:00 PM »
direi di si........riporta nel bug anche quanto ti ha comunicato la controparte.. e riporta qui il link al bug, grazie

Offline filippoc

• *
  • 114
  • +0/-0
« Reply #7 on: October 20, 2009, 07:10:43 PM »
direi di si........riporta nel bug anche quanto ti ha comunicato la controparte.. e riporta qui il link al bug, grazie

Si tratterebbe di un bug di qmail decisamente grossolano, dubito sia rimasto nascosto per oltre 10 anni.
Guarda i log di qmail, magari evidenziando le connessioni agli mx in questione.
Se apri un bug, allega i log. Grazie.