Koozali.org: home of the SME Server

SME Horde Kronolith

Offline hardware

• *
  • 9
  • +0/-0
SME Horde Kronolith
« on: October 30, 2009, 03:56:58 PM »
Allora avrei un paio di domandine....
ho installato sme come server di posta.... tutto ok
ho condiviso con i-bays tutto ok
ho installato kronolith .... bene
via webmail tutto perfetto ....

ma ora volevo passare alla fase successiva...
vedere i calendari condivisi con i client di posta normali...tipo outlook 03 /07
e thunderbird....
ho cercato un po' e ho visto che alcuni lo hanno fatto in una maniera un po' complessa e che non mi
convince...
c'e' qualche contrib (magari anche sostituendo kronolith...) che mi puo' aiutare in maniera semplice
grazie!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
Re: SME Horde Kronolith
« Reply #1 on: October 30, 2009, 04:15:29 PM »
se necessiti di un sistema che si interfacci con outlook dovresti provare Zarafa..

nella versione community hai diritto all'uso di 3 client outlook, ma le funzionalità sono utilizzabilissime anche via webmail (quella di zarafa, identica ad OWA)..

se necessiti di più client allora devi acquistare una licenza, ma i prezzi sono molto abbordabili..

se non vuoi spendere, l'unica alternativa è usare funanbol (ci sono delle guide), ma come dici tu è abbastanza complesso e non sempre funziona..

Offline hardware

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #2 on: October 30, 2009, 04:17:47 PM »
grazie mille.....
un unico dubbio...se eliminassi il problema outlook e usassi tutti client thunderbird lightning ho ancora 3 licenze o i client sono illimitati ? me ne basterebbero anche solo una 20...
tks!

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #3 on: October 30, 2009, 04:25:33 PM »
il problema è questo: con zarafa se usi accesso imap o web non hai limiti.. ma il connettore che permette di avere calendari e rubriche condivisi c'è solo per outlook

in alternaqtiva, ma qui andiamo nella sperimentazione più pura, installi la beta di SME8 e poi dai un'occhiata a Sogo (google è di là --->)

Offline hardware

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #4 on: October 30, 2009, 05:44:50 PM »
ok quindi queste strade le scartiamo.... per ora :grin:

stavo pensando a una cosina piu' semplice.....se creo un file ics e lo metto in un i-bays condiviso agli utenti ...
e faccio accedere gli utenti con thunderbird sunbird a quel calendario???

per ora ho provato un po' ... ma riesco a leggerlo(sottoscrivendo calendario remoto) ma non a scriverlo....
dove sbaglio ??.. o c'e' qualcosa che mi sfugge?

L'errore che mi da' è:
Avviso: Si è verificato un errore durante la lettura dei dati dal calendario:123. È stato impostato in modalità  di sola lettura, dato che per ogni cambiamento in questo calendario si potrebbe verificare una perdita di dati.  È possibile cambiare queste impostazioni selezionando 'Modifica calendario'. Codice di errore: DAV_PUT_ERROR. Descrizione: Publishing the calendar file failed
Status code: 0

io ho messo tutti i permessi in scrittura... ma nada...
« Last Edit: October 30, 2009, 05:46:54 PM by hardware »

Offline Stefano

• *
  • 10,894
  • +3/-0
« Reply #5 on: October 30, 2009, 06:16:32 PM »
per ora ho provato un po' ... ma riesco a leggerlo(sottoscrivendo calendario remoto) ma non a scriverlo....
dove sbaglio ??.. o c'e' qualcosa che mi sfugge?

L'errore che mi da' è:
Avviso: Si è verificato un errore durante la lettura dei dati dal calendario:123. È stato impostato in modalità  di sola lettura, dato che per ogni cambiamento in questo calendario si potrebbe verificare una perdita di dati.  È possibile cambiare queste impostazioni selezionando 'Modifica calendario'. Codice di errore: DAV_PUT_ERROR. Descrizione: Publishing the calendar file failed
Status code: 0

io ho messo tutti i permessi in scrittura... ma nada...

definisci come hai definito l'ebay e come hai impostato thunderbird

Offline hardware

• *
  • 9
  • +0/-0
« Reply #6 on: October 30, 2009, 06:47:00 PM »
configurazione i-bay

poi da sunbird : file ->sottoscrivi calendario remoto -> sulla rete -> formato check su icalendar -> percorso
http:\\www.miosmeserver.it\file.ics

il file lo trova e lo legge ... lo so perche' finche non lo posizionavo giusto ... non vedevo niente...
ma se aggiungo qualche app.to ... ecco l'errore di prima...