Koozali.org: home of the SME Server

Zarafa e Qmail

Offline nicolatiana

  • *
  • 722
  • +0/-0
Zarafa e Qmail
« on: November 02, 2009, 08:13:55 AM »
Buona settimana a tutti.

Quando si installa Zarafa come viene alterato il sistema di posta di SME ? La lettura della posta avviene attraverso un front-end che lascia comunque la posta nelle cartelle home degli utenti dove viene "depositata" da qmail o viene ridiretta in altro luogo ? Se c'è alterazione è reversibile ? (= se dopo un periodo di prova decido che voglio ritornare sui miei passi rimuovendo Zarafa, fatto salva la perdita di tutto ciò che non è posta, ciò è possibile).

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #1 on: November 02, 2009, 09:38:21 AM »
Buona settimana a tutti.

salve, bentrovato

Quote
Quando si installa Zarafa come viene alterato il sistema di posta di SME ?

si

Quote
La lettura della posta avviene attraverso un front-end che lascia comunque la posta nelle cartelle home degli utenti dove viene "depositata" da qmail o viene ridiretta in altro luogo ?

la lettura avviene tramite interfaccia web, oppure imap e pop3, ma le seconde su porte non standard..

la posta viene rediretta nel db mysql ed ivi memorizzata..

Quote
Se c'è alterazione è reversibile ? (= se dopo un periodo di prova decido che voglio ritornare sui miei passi rimuovendo Zarafa, fatto salva la perdita di tutto ciò che non è posta, ciò è possibile).

Nicola

allora.. tornare indietro puoi, ma non puoi estrarre le mail dal db, se non usando tool loro.. in compenso puoi sempre usare imapsync per spostare di nuovo la posta da Zarafa al normale sistema

HTH

Offline nicolatiana

  • *
  • 722
  • +0/-0
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #2 on: November 05, 2009, 12:29:11 PM »
Ciao Stefano

Ho dato un'occhiata a Zarafa: non è niente male ma è una discreta deviazione dallo standard SME.
Diventerà magari più interessante un connettore stabile Outlook (o chi per esso) alle funzioni calendar/task ecc. di Horde.

Saluti

Nicola

Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #3 on: November 05, 2009, 12:48:36 PM »
Ciao Stefano

ciao Nicola

Quote
Ho dato un'occhiata a Zarafa: non è niente male ma è una discreta deviazione dallo standard SME.

si, effettivamente è abbastanza un corpo estraneo rispetto a SME, anche se si sta lavorando ad una sua migliore integrazione.. ed, altrettanto efftivamente, è molto interessante.. tanto che lo sto seriamente valutando per una azienda dove hanno deciso di buttare windows ed exchange..

Quote
Diventerà magari più interessante un connettore stabile Outlook (o chi per esso) alle funzioni calendar/task ecc. di Horde.

qui purtroppo ho idea che non andremo molto lontano..

invece, nel momento in cui SME sarà alla 8 (ma alcuni test, se trovo il tempo, vorrei farli da subito), interessante sarà Sogo che potrebbe essere integrato in SME.. se poi si riuscisse anche a migrare su SME la gestione utenti sotto ldap (è un work in progress) saremmo veramente a cavallo.. l'unico "difetto" di Sogo è che il connettore per outlook attualmente è in beta e comunque sarà a pagamento.. ma essendoci quello per TB forse si riesce anche a migrare verso TB :-)

ciao

Stefano

Offline nicolatiana

  • *
  • 722
  • +0/-0
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #4 on: November 05, 2009, 01:02:40 PM »
Nelle idee Sogo farebbe "società" con qmail rimpiazzando Horde e accessori nella distribuzione standard di SME?
Effettivamente nel mondo OS c'è stata un po' di dispersione delle forze sul fronte Groupware. Anche sul fronte client non ho mai capito bene perchè Sun non abbia integrato in OpenOffice un client di Posta/Groupware, che so proponendo una sua versione di TB.

Vedremo

Saluti

Nicola
Consulente di Smeserver.it -  Soluzioni e supporto su Sme server in Italia.

Offline alefattorini

  • **
  • 61
  • +0/-0
  • www.nethserver.org
    • www.nethserver.org
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #5 on: March 02, 2010, 05:44:50 PM »
Riguardo a SOGo noi abbiamo fatto i pacchetti di integrazione con SME
http://smeserver.nethesis.it/sogo/

Cos'è SOGO?
http://www.scalableogo.org

Eventuali commenti sono apprezzati.

Offline Fumetto

  • *
  • 878
  • +1/-0
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #6 on: March 02, 2010, 09:02:36 PM »
...e proviamo pure questi (visto che con zarafa anche la seconda prova è andata a donnine) :P

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #7 on: March 02, 2010, 10:58:30 PM »
...e proviamo pure questi (visto che con zarafa anche la seconda prova è andata a donnine) :P

avviso ai naviganti: sogo è solo per SME8

Offline alefattorini

  • **
  • 61
  • +0/-0
  • www.nethserver.org
    • www.nethserver.org
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #8 on: March 03, 2010, 09:18:56 AM »
Confermo, scusate la svista. Solo per SME8

Offline Stefano

  • *
  • 10,850
  • +2/-0
Re: Zarafa e Qmail
« Reply #9 on: March 03, 2010, 02:56:39 PM »
Confermo, scusate la svista. Solo per SME8

figurati..

grazie a te per il lavoro svolto.. ho visto mail, mi scuso per il feedback nullo da parte mia